Andate al cinema a vedere Iron Man 3

Ieri sera sono stata invitata all’anteprima di Iron Man 3. Mi sento obbligata a darvi il mio modestissimo parere sul film, ovviamente senza spoilerarvi nulla (di significativo!).

Sono passati 5 anni dal primo film di Iron Man, fu il primo film di supereroi che andai a vedere con Amour. Ci andai per tenerlo contento ma mi si aprì un mondo! Da allora, dopo essermi presa una cotta per l’armatura di Iron Man (per il suo contenuto era sin troppo facile), ero praticamente in prima fila per tutti gli altri film e per tutte le fiere del fumetto in quel di Lucca. Ero (sono) superhero addicted!

Iron Man ha acceso un faro su un mondo che sottovalutavo, che credevo roba da ragazzini, il mondo dei supereroi, delle loro imprese contro i demoni prima di tutto nel loro intimo e poi all’esterno.

Ora con Iron Man 3 si è chiusa (così pare) la trilogia dedicata al supereroe con l’armatura (che comunque si rivedrà nei prossimi film dei vendicatori).

La storia è in continuity con il film dei Vendicatori e gli altri dedicati agli eroi Marvel (Thor in particolare, a proposito, vedrete il trailer di Thor 2 – The Dark World, sempre che non lo abbiate già visto). Troverete Tony in preda ad attacchi di panico… leggero postumo della battaglia contro Loki ed i Chitauri in quel di New York.
Insomma, anche i supereroi hanno paura e temono per la vita dei loro cari, il che li rende più umani, più vicini a noi, meno inverosimili di quel che sembra.
E come ogni Stark che si rispetti, anche Tony per un po’ si ritrova immerso nel gelo e nella neve… come se fosse inverno… un Grande Inverno*.

Tutto il film, a mio modesto parere, è una risposta alla domanda che Capitan America rivolge a Tony: “Cosa sei senza armatura?”

La risposta è facile: Mc Gyver!

Ma non temete, a compensare il tempo che Tony passa senza armatura in chiusura del film si celebra un vero e proprio festival, come intuite anche dalle immagini e trailer promozionali: perderete il conto delle armature e sono tutte una più bella (pheega!) dell’altra.

Chiudo dicendovi che Ben Kingsley è perfetto. E’ uno dei miei attori preferiti e qui, nel ruolo del Mandarino, è stato davvero grande!

Insomma che dirvi se non andate al cinema questo weekend a vedere Iron Man 3. Più bello del secondo senza dubbio, forse anche più del primo. Quel che è certo è che tornerò al cinema a vederlo una seconda volta!

*Grande Inverno: il regno di Lord Stark nelle cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin, trasposto in una serie TV con titolo in italiano Il Trono di Spade (The Game of Thrones). La mia nuova addiction.

About these ads

7 thoughts on “Andate al cinema a vedere Iron Man 3

    • Cle ha detto:

      non è sulla falsariga dei vendicatori, in verità, diciamo che ci sono più riferimenti al campo di battaglia newyorkese che ai precedenti avversari di Tony.
      Ma è definitivamente Iron Man!, nothing else! ;)

  1. E chi non la vorrebbe l’armatura di Iron Man! ;)
    Non ho ancora visto un minuto solo dei tre film ma lo farò di sicuro. Poi Robert Downey Jr. è una garanzia: lo amo dai tempi del film sulla vita di Charlie Chaplin… *.*

  2. Ti capisco, mi accadde la stessa cosa anni fa con il primo film sugli X-Men, e da allora non li ho più lasciati :) Ammetto di essere un pò a digiuno di supereroi ultimamente, e che Iron Man ancora non l’ho visto (nè il primo nè il secondo, e neanche Avengers….ho visto Thor, però), devo recuperare un bel pò XD
    Non appena avrò visto i primi due sicuramente vedrò anche il terzo.
    Tony Stark come personaggio è fichissimo, e Robert Downey Jr. è uno dei miei attori preferiti….come non dargli una possibilità? ^_^

  3. Hmmm . . . propio sono fuori pratica con l’Italiano, oppure la lingua ha continuato a cambiare mentre io sono rimasto nel 1966. Leggo libri ogni tanto per non perdere molto, ma e’ evidente che non e’ abbastanza.

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...