Cinema e Film

Juno

Film bellissimo che tratta della scelta coraggiosa di una sedicenne rimasta incinta al primo rapporto sessuale. E’ carico dei migliori sentimenti senza però scendere nel mieloso sentimentalismo, anzi è piuttosto graffiante e affilato come la lingua ed il cervello della protagonista, minuta nelle fattezze, ma “giunonica” nello spirito.
Accompagnato da una splendida colonna sonora (Lou Reed, David Bowie, the Kinks…) il tema portante resta però l’amore: amore per la vita, amore per i figli qualunque scelta, qualunque errore commettano; amore per la tua anima gemella.

E’ un film che ti spiazza! Raccontata a grandi linee la trama potrebbe far pensare ad una ragazza “seria” (di quelle casa e chiesa) che per ingenuità resta incinta ma per sano principio morale dice no all’aborto!
In realtà i personaggi del film sono tutti sorprendenti: lei Juno è una ragazza molto sveglia, molto rock, molto “diversa” come la definisce (e non per farle un complimento) la madre del suo migliore amico/fidanzatino; la famiglia che ha alle spalle non è quella del Mulino Bianco, ma la comprensione che le sanno offrire il padre e la “matrigna” farebbero di sicuro invidia a quei quattro mangiatori di Macine e Pan di Stelle!!!

E’ un film coraggioso che insegna che spesso la maturità non è solo non commettere errori, ma anche (e sopratutto visto che non siamo infallibili) saper trovare il giusto rimedio ai pasticci che si sono commessi; e che se in tutto questo si ha il sostegno della famiglia la probabilità di successo si moltiplica.

E poi da, per bocca del papà della nostra eroina, la definizione esatta di anima gemella. Esatta perché reale, concreta e sperimentabile.

Merita di esser visto e rivisto!

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...