Niente di che

Aglio o non aglio?

Ero alla Coop… vicino al banco frigo.
Mi si avvicina una signora. Aveva in mano una reticella di aglio. “Scusi signora – mi fa- ho dimenticato a casa gli occhiali da vista…” -io prendo in mano l’aglio, pensando che volesse sapere il prezzo, il peso… Lei: “non riesco a leggere… le dispiace dirmi la provenienza di questo aglio?”

IO: … … … … … … (fammi guardare intorno, forse c’è candid camera!)… … …

Da qualche parte c’era scritto Spagna… La signora con un tono da maestra di vita (ma di “quella”vita) “A no! spagna no! Se non sono italiani non li compro!”

Giusto! Ma cosa ne sa la signora che in Italia, nelle campagne nostrane, si produce l’Agliocchio???

E si signori miei! Mio padre due anni fa seminò dei “filari” (si chiamano così) di aglio accanto a dei filari di finocchio… Il filare centrale diede i natali ad un ortaggio transgenico. Madre natura lo aveva prodotto mischiando i semi di aglio e finocchio in una roba che pareva una cipolla con il ciuffo… Una roba che sapeva di aglio ma non troppo, aveva la consistenza del finocchio ma non il gusto… insomma un Agliocchio! o un Finaglio… Insomma nè carne, nè pesce, nè maschio, nè femmina: un aglio finocchio!

Roba simile al Pomacco di simpsoniana memoria!!!

Ora morale della favola: davanti ad un agliocchio ed ad un aglio di provenienza spagnola, la signora senza occhiali, che avrebbe scelto??? Di cuocere il suo pesce con prezzemolo e finocchio?

13 thoughts on “Aglio o non aglio?

  1. Nella mia beata ignoranza non so se l’aglio spagnolo abbia o meno un sapore diverso. Resta il fatto che ho riscoperto da poco il piacere di mangiarlo seguendo una semplice regola: bisogna essere in due!
    Un abbraccio.

  2. No lauretta, meglio di no!!!

    @AndrElly: sappi che nella mia bramata e sosprirata cucina (anzi nella mia casa) non faccio entrare quelli che dicono “niente aglio oc ipolla per me”, li strozzerei!
    Non che io abbondi di questi due ingredienti (anzi, aromi per certi versi, perché li uso q.b.) ma senza non se po sta!!!!

    brava che ti sei convertita!!!

  3. Io odio solo “vedere” aglio o cipolla perché involontariamente mi provocano vomito ^^ Quindi non li mangio ma mia mamma cucina comunque con aglio e cipolla e o li trita o li toglie dopo (tanto nessuno in famiglie ne va pazzo… ;))

E tu? Che ne pensi?

