Caro Diario · Nostalgia

Quanti ricordi, i tuoi orecchini, Antonella!

Oggi guardando gli orecchini di Antonellina mi sono tornati in mente quei braccialetti/collanine fatte con un filo di cotone e tanti anellini colorati di zucchero… braccialetti di caramelle!

Quanti ne ho mangiati in barba alle più comuni norme igieniche: li vendevano lì in edicola, ammucchiati, ammassati, preda di polvere, esposti agli starnuti di chiunque, alle mani di ogni bambino… erano buoni però, forse proprio tutti quei germi ne esaltavano il gusto e l’aroma! Forse di più tossico tra le cose vendute in edicola c’era solo il crystalballCristal ball…

Non è possibile ignorare tutto quello che ha segnato l’infanzia di noi poveri ragazzi nati negli anni 80 e che degli 80’s ci siamo sorbiti il peggio del kitsch che si potesse offrire ai bambini!!!
Facciamone un breve elenco (che potrete ampliare):

  1. I frizzy lazzy: delle caramelline frizzanti vendute in bustine gialle, con un didosapore simile all’odierna red bull… me le portavo all’asilo… poi sono sparite dalla circolazione… Miau! Puro concentrato di zucchero e coloranti, un toccasana!
  2. i “Ciccipolenta” prototipi delle Dixie san carlo, ma più saporite, più “grezze”; li vendevano in bustine quadrate da 50 lire :,)
  3. Il DiDò! il DiDòòòòòòòòòòòòòòòò! con tutti gli accessori possibili e immaginabili… chissà quanti di noi ne hanno truciolonesmangiato un po’!
  4. il das… il das! Quanti lavoretti…
  5. i TRUCIOLONES! quelle palle di pelo di plastica che vibravano tutto il giorno con un minimo di impulso! Il loro destino era diventare del tutto spennacchiati!
  6. E poi… (ma siamo già negli anni 90′ ed è un altro capitolo) i CIUCCIOTTI dciuccia usare come ciondoli per orecchini, bracciali… … … Io ne avevo anche di giganti, ed uno appeso ad uno dei miei diari… Fiiico!
  7. Il Mulino dei Desideri…
  8. E poi… l’incubo di tutte le madri: Le mani viscide delle patatine con sorpresa. Ora già le patatine con sorpresa erano olio fritto con fotocopia di patata, viscide di per se, ste cavolo di mani con lazo allungabile, viscido… non so a casa vostra ma quelle mie e di mio fratello finivano sistematicamente sul soffitto! Una sera ebbi anche l’infelice idea di staccare una di quelle mulino_meravigliemani usando lo spazzolone per i pavimenti. Risultato? La mano spalmata su tutto il soffitto! E un sacco di mazzate da parte di mia madre!!!

Cercando le foto di tutte queste robine qui mi sono ricordata di una meraviglia del palato di quei mitici anni, che merita un vero e proprio tributo. Una merendina esageratamente buona e purtroppo sparita ormai dagli scaffali: Il Soldino (Mulino Bianco)!

Signori un applauso è d’obbligo!

Come dimenticarlo?
Per quel cioccolatino qualsiasi bambino avrebbe ucciso! Io personalmente, che sono una bambina cresciuta dalle suore che dice no alla violenza ma si al colesterolo, aprivo tutte le merendine in anteprima e trafugavo il tesoro cioccolatoso… mmmm Soldino! Eccezziunale veramente! Mi manca, quasi quanto le fieste alla mandorla aaaaaaaah (bava alla homer)!

soldino_mulino_bianco

2 thoughts on “Quanti ricordi, i tuoi orecchini, Antonella!

  1. Io non sono degli anni 80s ma il DiDò l’ho usato anche io ed era fantastico, e quei ciuccietti me li ricordo perchè giravano ogni tanto anche quando ero un pò più piccola e non riesco più a trovarli da nessuna parte, anche se cavolo, qualcuno vorrei averlo…
    Per il resto io molte cose grazie a te ora so che esistevano, se no, non lo avrei mai saputo, ma tutto va a finire cos’… tutto quello che va di moda dopo un pò sparisce…

E tu? Che ne pensi?

