Cinema e Film

Gli Incredibili vs Iron Man?

Ieri sera ho rivisto “Gli Incredibili”.

Lo avevo già visto ma valeva la pena di riassaporarlo con quel po’ di maggiore “cognizione di causa” sul mondo dei supereroi dovuta alla conoscenza in materia trasfusami dalla mia doce metà, che oggi mi consente di andare oltre le nozioni di pubblico dominio: nome dei maggiori super eroi e dei loro più famosi nemici.
Oltretutto tra i superheros addicted si dice che quello degli Incredibili sia il migliore film sui super eroi mai realizzato.

Effettivamente è davvero bello e la prospettiva “familiare” sotto cui il “super” analizzato, insolita.

iron manMi impensieriva però un’apparente invettiva contro il mio amato Iron Man (per rinfrescarvi la memoria su quello che questo film mi ha provocato leggete qui).
In pratica il cattivo del film è “un umano” e non ha perciò superpoteri (come Tony Stark, l’abitante dell’armatura dell’invincibile Iron Man), per ovviarvi costruisce da sè dei gadget supertecnologici che gli consentono delle prestazioni da supereroe, tra cui propulsori per spiccare il volo (come Iron Man); per far soldi fabbrica e vende armi (come Tony Stark)… Da ultimo ElasticGirl raccomada i suoi figlioli di tenersi sempre cara e stretta la loro identità segreta, come la cosa più preziosa… esattamente il contrario di quello che fa Stark che egocentrico come è non può fare a meno di dirlo a tutto il mondo che l’Invincibile Iron Man è lui…

Fonti autorevoli (la mia dolce metà) mi hanno assicurato che non era assolutamente  nelle intenzioni di Bird (che ha anche lavorato per la Marvell) un simile attacco al mio beneamato, piuttosto una allusione a Lex Luthor… Ci credo, tuttavia ho passato una mezz’ora insonne per questo dubbio! 🙂

2 thoughts on “Gli Incredibili vs Iron Man?

  1. “…e quando tutti saranno super, non lo sarà più nessuno!”

    io adoro [i]gli ingredibili[/i], sono un po’ come [i]il piccolo principe[/i]: una storia che puoi vedere da bambino e rivedere da grande trovandola diversamente bella ma sempre bella.

    è scorretto però metterla in competizione con [i]ironman[/i]! specialmente perché è il film sui super-eroi più bello che si è visto negli ultimi anni!!! 😉

  2. Iron Man, sia il film sia il personaggio dei fumetti, l’ho a-do-ra-to! Puoi incontrare qualche prova del mio amore viscerale in un passato post! (https://messagginbottiglia.wordpress.com/2008/05/05/due-piccoli-suggerimenti/) e ora che è anche uscito il DVD, da quando l’ho avuto in regalo (avanti ieri) l’ho visto già tre volte! 🙂
    Condivido quello che hai detto a proposito del film della Pixar.
    Sappi però che questo post non voleva assolutamente essere un confronto tra due diversi film che non ho motivo di “mettere in competizione”, e che mi piacciono molto (con preferenza per mister armatuta oro e titanio!)!
    Solo rivedendo gli Incredibili alla luce della storia di T. Stark mi sembrava che la figura ritratta come “cattivo” avrebbe potuto benissimo essere, in astratto, lui!
    Per fortuna però così non è (di qui il punto interrogativo nel titolo del post)! 🙂

E tu? Che ne pensi?

