Caro Diario · Casi Umani · Rabbia

Bugiardi Cronici

C’è una specie di persona in giro per il mondo che non può fare a meno di mentire, dire puttanate, costruirsi delle vite parallele. Data la loro indole naturalmente orientata alla menzogna, riescono a commettere le cattiverie ed i dispetti più impensabili, poiché in grado di mentire (e di mentire piuttosto bene) anche quando colti sul flagrante. Io non sarei capace di rendermi artefice di simili azioni, e non per virtù, l’ho sempre detto, ma per la mia genetica inettitudine che mi porta a non saper proferire altro che la pura e semplice verità, semplice anche da ricordare, trattandosi di versione unica!

Ma il problema più grande che creano queste persone che appestano la terra è quello di insinuare il dubbio. Insinuano il dubbio che forse non stiano mentendo (questa volta), insinuano il dubbio di essere noi troppo diffidenti nel non crederli, troppo prevenuti; insinuano il dubbio sulla sincerità e lealtà di altre persone. E non basta a togliere dalla mente il dubbio di una ingiusta diffidenza la favola de “Al lupo! Al lupo!”; come non basta un solo precedente per condannare definitivamente una persona alla pena di Cassandra.

In questi giorni mi trovo alle prese con persone dal QI non da Mensa (ma nemmeno il mio pare lo sia) che si smentiscono a vicenda… una delle due mente, entrambe sono avvezze alle bugie, una un po’ più dell’altra, per motivi diversi: una bugiarda cronica, l’altra ha timore del giudizio delle persone; una che la mia stima l’ha persa da tempo, l’altra che mi auguro non la perda mai.

So bene a chi credere e a chi no… ma il tarlo, il dubbio che chi mente insinua, resta.
E’ questo il male peggiore che i bugiardi portano con sè.

Io odio i bugiardi cronici.

E tu? Che ne pensi?

