Depeche Mode · Musica · Rabbia

(Don’t) Take second best!

Ho rimandato questo post troppe volte.

Ho sempre pensato che in fondo la gente che fa/ascolta musica Pop vada compresa, capita, compatita… Ma la mia pazienza ha un limite (oltretutto piuttosto labile).

Care Hillary Duff, Jamelia, Lacuna Coil, Him… … ve lo potevate risparmiare. Le Cover hanno una sola funzione: deturpare il patrimonio musicale dell’umanità. Sono rarissimi i casi in cui una Cover è accettabile e si contano sulle dita di una mano i casi in cui la cover sia più piacevole/bella/azzeccata del pezzo originale.
Condizione necessaria per decidere di fare una cover è ESSERE FAN DELL’ARTISTA CHE SI VUOLE OMAGGIARE (vedi Iron Man dei Black Sabbath fatta dai Metallica), di modo che ci si accosta al pezzo con il dovuto rispetto e con la consapevolezza del suo valore. Ma essere estimatori dell’artista-fonte non è sufficiente, vedi ad esempio gli scempi che sono stati capace di combinare i Bluvertigo con alcuni pezzi dei Depeche (primo fra tutti Never Let Me Down Again, un pezzo storico, perfetto, che quella gallina strozzata di Morgan ha completamente devastato… ma d’altronde si sa, lui è un duraniano del caiser, il vero fan è Andy) nonché i Lacuna Coil con Enjoy the Silence. Voglio dire bisogna anche essere all’altezza del maestro. Altrimenti si lasci cantare certi pezzi a chi sa farlo e ci si dedichi a diversi passatempi.

In ogni caso quello che più odio delle Cover non è il fatto in sè di riprendere pezzi del passato e rovinarli… in fondo de gustibus disputandum non est , certo mi da parecchio fastidio quando vittime della carneficina sono i miei amati Depeche, ma quello che secondo me è peggio è che i ragazzini che ascoltano la Cover, e che magari ne apprezzazo l’arrangiamento, la melodia, i testi se non stravolti, non immaginano chi sia il vero autore, la maggior parte di loro ignora che la farina appartiene a ben altro sacco.
Poi i DJ certo non aiutano. Ad esempio quando uscì due anni fa Jamelia con il suo Beware the Dog, sempre riarrangiata su Personal Jesus come l’ultima catastrofe di Hillary Duff, ma nella variante musicata a suo tempo da quel mostro di Marilyn Manson, il DJ disse (lo ricordo come fosse ieri, la radio RTL) “Bello, bellissimo questo pezzo di Jamelia, che ricordiamolo riprende un grande successo di M. Manson…”. Ero in macchina, l’impulso fu quello di andarmi a fiondare contro il primo castagno, ma fortunatamente sul lungomare non ve ne erano!!!👿

Ah, cara Hillary… sappi che l’unico modo in cui la frase “Reach out and touch faith” può e merita di essere modificata è “Reach out and touch Dave” durante i concerti dei Depeche. Stop.

Vi lascio con un raro caso di cover fatta bene (IMHO). You Sexy Thing degli Hot Chocolate, rifatta dagli Stereophonics. Troooooppo bella!

8 thoughts on “(Don’t) Take second best!

    1. alcuni miei amici andranni a milano e a me dispiace moltissimo non andare con loro, ma ho dovuto scegliere Roma per esigenze di lavoro…

  1. ciao e piacere di conoscerti (parole forti!!)
    Non sono un patito dei blog ma il tuo l’ho addirittura messo tra i preferiti.Mi sembra ci averlo scoperto mentre cercavo una cosa dei miei amati DM e poi mi sono intrippato sulle tue ricette!!
    Complimenti, sei un tipo attraente (e prescindo dlla fisicità, ovvio)
    Ora vado a dormire e domani mi chiedevo se sarai al concerto. Io sono diRoma e penso proprio di si, enjoy it
    ciao
    :-andrea

    1. Ciao Andrea, e mille grazie per essere entrato nel “Fan-Cle”😀😀😀
      Avevo comprato i biglietti per il cocerto di oggi già a dicembre… ma purtroppo un urgenza di lavoro mi ha trattenuta a Bari: devo collaborare all’Uni per la stesura di un libro, per me è un’occasione molto importante ed ho dovuto procedere con un vero e proprio “trapianto di biglietti”, con il mio sacrificio almeno qualcun altro potrà gioire del concerto…
      Credo che avrò parecchia difficoltà anche a vedere le foto.😥
      Ma la vita è fatta di scelte e sacrifici, mi consolo pensando che l’ultimo album, in tutta sincerità, non mi è piaciuto molto, ma è una magrissima consolazione!!!
      Torna presto a trovarmi!🙂
      Buon concerto, “allungati e tocca Dave” per me e Keep Moding!!!

  2. Aggiorno questo post, che ho riritrovato per caso ricevendo una visita da qui.

    L’ennesima cover, l’ennesima deturbazione di un mito musicale come quello di Enjoy the silence.

    Mio dio

  3. ma guarda che coincidenza!!! proprio stamattina ho linkato su Facebook questo mio stesso post pensando all’ultima cover da “gruppo-minkia”
    la passano ogni tre per due su virgin io non ce la faccio più!😦
    ci leggiamo nel pensiero!😉

E tu? Che ne pensi?

