Libri

La corretta manutenzione del maschio

Ho dedicato la domenica pomeriggio alla lettura dell’ultimo libro di Jacopo Fo. 
Un libro ironico, divertente e per certi versi istruttivo.
Un libro che vi farà riflettere sull’amore, sull’essenza dei rapporti umani, sull’importanza di dedicarsi ogni giorno al partner.
Apparentemente l’ennesimo libro sulle differenze tra uomo e donna (non ne ho letti tanti a dire il vero!) ma finalmente un libro che parla di uomini e scritto da un uomo! Un utile “manuale d’istruzioni” (pensavo di scriverne anche io uno, su di me…) veritiero, sincero, senza la malizia e la punta di cinismo che ci avrebbe messo dentro una donna nel descrivere i limiti di un uomo, sia pure quello da lei amato. In realtà Iacopo Fo ci mostra sì i “limiti” dell’uomo ma in senso Kantiano, ossia limite come lo spazio entro cui muoversi e non semplicemente come il varco invalicabile!

Un uomo che parla degli uomini (e un po’ delle donne) finalmente! Quando nel periodo “vediamo che cavolo ci ha di speciale Coelho” dedicai un paio di mesi alla letture dei suoi libri (Veronika decide di morire, Sulla sponda del fiume Piedra…, L’Alchmista, Il guerriero della Luce) per poi dedicarmi all’allora caso letterario dell’anno, Undici minuti, mi chiesi perché diavolo un uomo dovrebbe scrivere di come vede il sesso una donna!? Oltretutto male! Io non mi riconoscevo in nessuna riga! Non sarebbe meglio per un uomo descrivere cosa pensa, desidera, vuole da una storia un uomo e non invece destreggiarsi nel raccontare qualcosa che a lui è conoscibile solo in maniera parziale, mediata e comunque distorta?

Finalmente Jacopo Fo (che non ne sbaglia una, per chi non lo conoscesse può visitare il sito sessosublime, trovate il link nella Blogroll) dedica un piacevole libricino al tema del maschio. Tutte cose che “la donna media” conosce già, o per sentito dire o per esperienza personale. Molte cose che non sfuggono a delle osservatrici attente (per le meno attente c’è sempre il Ti amerò per sempre” di P. Angela), alcune cose che non si sanno altre che tendiamo a dimenticare o a non notare…
La corretta manutenzione del maschio” è un prontuario non impegnativo e sopratutto piacevolissimo di quei piccoli accorgimenti che non solo i nostri uomini ma sopratutto le nostre vite di coppia meritano.

Aneddoti divertenti si mescolano a perle di saggezza e di riflessione. Un libro da leggere e rileggere, magari dopo un litigio, o semplicemente per capire quanto sia straordinaria la persona che ci sta accanto, di quanto si sforzi per essere l’uomo che può renderci felici una vita intera! Per renderci conto che talvolta siamo proprio stroze (e stronzi!) ovvero per realizzare che quello che ci portiamo appresso non merita né pane né acqua!

Annunci

4 thoughts on “La corretta manutenzione del maschio

  1. Ciao Cle, sono la wonder-mom (ebbene sì, lo ammetto, mi hai scoperta). Ricordi che ti ho “trovata” cercando notizie sul libro di Jacopo Fo? Bene, oggi esce la mia recensione…mi permetto di allegartela. Sia da sito, che da blog.
    A presto. Vale

    http://www.bol.it/libri/scheda/ea978886088271.html

    http://violablanca.wordpress.com/2009/04/22/un-libro-che-contiene-delle-perle-di-saggezza-la-corretta-manutenzione-del-maschio-jacopo-fo/

  2. Cara violabianca,
    grazie per i link!
    erano momentaneamente nella coda di spam, WordPress a quanto pare accetta fino ad un indirizzo web in allegato, poi sospetta lo Spam!
    Corro subito a leggerti! 🙂

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...