Depeche Mode · Musica

Depeche Mode Collection

Oggi avevo in programma di dedicare un post ai Mitici, ma purtroppo, come qualcuno di voi avrà già appreso, non ho potuto presenziare al concerto di ieri sera a Roma per esigenze di lavoro (e si spera domani poter dire carriera!!).

Tuttavia cerco di cogliere l’occasione per dare qualche informazione sulla recente iniziativa di TV Sorrisi e Canzoni di dedicare un cofanetto ai Depeche Mode. L’occasione è davvero ghiotta sia per coloro ai quali manchi qualcuno dei CD, ovvero per chi ha rinunciato all’acquisto delle Collectors Edition degli undici album da studio in versione CD+DVD rimasterizzati due anni fa, per lo meno dal punto di vista “estetico”!

Infatti, come è possibile vedere dalle immagini in basso, nel CD edito per Sorrisi (fig. 2) il libretto delle canzoni è stato interamente stampato nella "nuova versione" (della Collector Ed., fig. 3) ed anche le immagini sui CD non sono quelle "austere" delle origini (fig 1), ma quelle recenti Insomma, davvero un bel lavoro!

Come ultima uscita è previsto il DVD del Live Angel, registrato, per chi non lo sapesse, nelle date del 17 e 18 febbraio a Milano (e lì… io c’ero!), in più (ed è il motivo per cui ho acquistato ieri l’ennesimo Violator!) con la seconda uscita (questa settimana in edicola) il coffanetto: un cubo perfetto con i loghi dell’ultimo album (Sound of the Universe) che però non è compreso nelle uscite. Per chi non lo sapesse sono una fanatica dei cofanetti, grazie a Sorrisi ho completato già quello dei Queen (20 CD!!!) e quello dei Radiohaed. Le uscite dei CD non sono previste in ordine cronologico, la prima è stata dedicata a Music for the Masses (ancora reperibile in qualche edicola), la seconda a Violator con il cofanetto, la prossima dovrebbe contenere Songs of Faith and Devotion.

Sperando di avervi reso delle info utili, aspetto resoconti del concerto!

1 Violator 1990               2 Violator-tv-sorrisi-canzoni

3Violator-collector-edition

4 thoughts on “Depeche Mode Collection

  1. Mi sono sempre piaciuti i Depeche. Ho dei bei ricordi di un poster gigantesco che tenevo appeso in cameretta e della gioia di quegli anni di scoprire una rarità, una b-side inedita su un bel vinile in 12″…
    E ricordo bene l’emozione di stringere fra le dita un picture disc che portava il titolo di BridgeHouse…
    Oggi con internet è più facile avere ogni cosa, ma prima era diverso…
    Ci sono canzoni a cui restiamo per sempre legati, vuoi per il momento che ci ricordano, vuoi per le emozioni o per le persone che erano con noi; sicuramente per me una di queste è stata My secret garden, la prima veramente importante. Ma quella che in assoluto ho ascoltato di più è stata Get the balance right, versione combination mix! Quanto l’ho fatta girare!! : )
    Riguardo al loro concerto, quello di Roma è stato l’unico che ho visto, e di quella data avrai sicuramente già letto tante recensioni. Ma quel che non è mai stato scritto era come a me battesse forte il cuore cantando enjoy the silence, e come mi son sentito arrivare fin dentro all’anima quei cori e quelle note finali, waiting for the night…
    Per me che quella notte non sarebbe dovuta finire mai…

    Been waiting for the night to fall
    Now everything is bearable
    And here in the still
    All that you feel
    Is tranquillity

    PS. bello trovare un post così…

  2. Tra le tante cose che mi emozionano e mi hanno emozionata la musica, i testi e la voce di D&M sono sempre nella top three!
    E mi piace anche fare delle lunghe pause in cui non li ascolto per poi riprovare con quasi rinnovata freschezza i brividi di un ascolto “disabituato”.
    Un po’ per la mia età, e un po’ per i miei gusti musicali in genere io guardo più a tutto quello che c’è da Black Celebration in poi a dire il vero, ma le emozioni che sanno regalare gli inediti o le acoustic versions sono davvero rare ed indescrivibili.
    Se vuoi posso mandarti per posta la mia recensione del concenrto del 17 febbraio 2006 a milano che uscì sulla Fanzine.
    Intanto ti segnalo (se non li hai già letti!) https://messagginbottiglia.wordpress.com/tag/depeche-mode/

  3. Per quanto riguarda la recensione, la leggerò volentieri, anche perchè mi piace il modo in cui scrivi e quindi può essere interessante.
    Per la segnalazione invece… già fatto 😉

E tu? Che ne pensi?

