Le Mie Ricette · Leggendo il Giornale... · Libri

Chef Academy: un videocorso di cucina!

La mia passione per il cibo e la cucina non è un segreto!chef

Poco tempo fa ho completato la raccolta dei volumi editi da Corriere della Sera ed Rcs Scuola di Pasticceria: una collana davvero ben fatta, ricca di immagini accattivanti e veramente completa sul tema Dolci. Fin troppo completa! Dato il successo della collana l’editore ha deciso di “allungare il brodo” di altri otto numeri che io ho ritenuto superflui (tranne che per i Dolci delle grandi occasioni e Dolci per i bambini). Qui il piano dell’opera con la possibilità di richiedere i numeri arretrati attraverso un servizio efficiente e veloce.
(Qui invece potete trovare alcune delle ricette di questa collana da me sperimentate).

Questa settimana in edicola ho visto, e comprato, il secondo numero di Chef Academy – Antipasti caldi allegato a Repubblica o L’Espresso ogni lunedì (in alcune edicole disponibile già dal sabato). Ho perso il primo numero, Antipasti freddi in offerta lancio. Potete consultare il piano dell’opera qui in cui è offerta anche la possibilità di consultare per ogni numero l’indice dei contenuti di libri e Dvd. Esattamente Dvd! E’ nella presenza dei Dvd che sta la novità e la particolarità di questa ennesima raccolta dedicata alla cucina, un ottimo concorrente della Enciclopedia della Cucina Italiana in edicola in queste stesse settimane con le riviste Mondadori. Ogni uscita si compone di un fascicolo e di due dvd. Tutti i contenuti dei Dvd sono riproposti nel libro ma in maniera complementare piuttosto che ripetitiva di modo che i due supporti non siano una mera ripetizione degli stessi contenuti.

In ogni uscita troverete una sezione dedicata alla preparazione delle ricette proposte, la scuola di cucina su tecniche di base, utensileria e materie prime e le ricette dei grandi chef italiani filmate passo passo.

L’acquolina in bocca è assicurata ed anche la voglia di mettere in atto da subito quello che si è appena imparato. Lo chef che ci fa da “maestro”, Sergio Maria Teutonico, direttamente dalle cucine di Chef per un giorno, è molto chiaro e molto “alla mano”: spiega tutto nei minimi dettagli ed in maniera appassionata, cerca di utilizzare strumenti che normalmente tutti noi abbiamo in cucina, ci da la sensazione di poter essere tutti quanti, con solo un po’ di allenamento, dei grandi maestri tra i fornelli!

La collana è rivolta a qualsiasi tipo di pubblico: agli esperti come ai neofiti, dalle mogliettine alle prime armi ai single… Infatti la sezione dedicata alla scuola di cucina aumenta gradualmente di difficoltà, ma anche nelle cose che “crediamo di sapere tutti” c’è sempre da imparare! In più le dosi consigliate sono per lo più per 4 persone di modo che è semplice sia ridurle che aumentarle senza particolare sforzo!

Ancora una volta una collana le cui 13 € di costo a volume sono davvero ben spese! vivamente consigliata a tutti gli amanti della buna tavola!

8 thoughts on “Chef Academy: un videocorso di cucina!

  1. A proposito di uscite editoriali in tema di cucina:
    Corriere della Sera sta pubblicando in questi giorni il primo numero della nuova rivista mensile dedicata alla cucina. La Cucina del Corriere della Sera appunto.
    Tra le firme di articoli e ricette molti dei nomi e delle associazioni che già anno collaborato con i volumi già editi dalla Rcs (Cucina Regionale, Scuola di pasticceria, Vini…).
    La rivista è molto curata sia nei contenuti che nell’aspetto, come del resto tutte le pubblicazioni culinarie del CdS, interamente illustrata e con articoli di interesse turistico e culturale, ovviamente legati all’enogastronomia.
    Altro valore aggiunto è dato dalla sintonia con le stagioni: essendo la rivista mensile le ricette proposte assecondano quanto offre nel mese di riferimento madre natura, declinando i prodotti stagionali in ricette classiche, ricette innovative, ricette light e ricette veloci… Un’ottima rivista di cucina. Prezzo 4,90 €.
    C’è la possibilità di abbonarsi tuttavia il risparmio complessivo sarebbe irrisorio e comunque si perderebbe quella sincronia tra ricette proposte e merce sui banconi dei fruttivendoli: è prevista infatti una spedizione a trimestre.
    Alcune delle ricette proposte da La Cucina che ho sperimentato le potete trovare qui
    http://crocedelizia.wordpress.com/?s=La+Cucina-CdS

  2. Anch’io sono attenta alle nuove proposte in tema di cucina e ho acquistato la cucina del cds.
    Sono assolutamente daccordo con te sia sui contenuti che sull’aspetto.
    Ho trovato molto interessante anche la parte relativa alle rubriche e agli appuntamenti come “di zucca in zucca” una specie di sagra che fanno a Mantova fino all’8 dicembre dove sono stata domenica…consiglio di andare!
    Ti dirò di più: mi sono anche abbonata!
    Sono daccordo con te che il risparmio è contenuto, ma ho preferito essere sicura di non perdere neanche un uscita e sopratutto vuoi mettere la comodità di riceverla a casa…CHE PIGRONA!!!:-)
    Consiglio comunque a tutti di acquistarla e poi il prezzo è molto buono…se pensi che ci sono ben 80 ricette!!!

    Ciaooo:-)

  3. Beh si… anche io sono stata tentata di abbonarmi, ma… mi piace andare in edicola, tanto più che ora per i biglietti del bus ora per combattere la pigrizia mi ci devo recare per forza!😀 e comunque vivendo in una grande città con un’edicola per ogni isolato non rischio di rimanere senza la mia attuale rivista di cucina preferita!😉

  4. Ciao Clelia,
    piacere di conoscerti, mi chiamo Maria Carmela ma gli amici mi chiamano Mary. Sono di Caltanissetta.Stavo cercando informazioni su come poter avere tutta l’ enciclopedia della SCUOLA DI PASTICCERIA Purtroppo quando uscì non l’ho potuta fare e me ne sono pentita, anche perchè adoro fare i dolci e a tal proposito ho aperto un negozio dove vendo tutto per la pasticceria e qualcosa x le feste e a breve avrò pure il negozio online che, appunto, prende il nome di MANI IN PASTA. Come dicevo, mentre stavo cercando notizie, ho trovato questo tuo spazio e volevo chiederti se sai e /o puoi dirmi come fare x averli, l editore, a chi rivolgermi,ecc.Te ne sarei immensamente grata. In attesa di una tua risposta ti porgo i miei
    cordiali saluti.

  5. Ciao Mary,
    innanzi tutto in bocca al lupo per la tua iniziativa, magari ci mettiamo in società!!! hahahah
    Cmq richiedere gli arretrati è molto semplice, in più le spedizioni arrivano davvero in brevissimo tempo, e consentono di monitorare il “viaggio” del pacco attraverso internet.
    questo il link dove chiedere gli arretrati http://store.corriere.it/catalogo-arretrati-corriere/cucina/scuola-di-pasticceria/C194/index.shtml
    Quasi quasi mi vien voglia di chiederli anche io quelli che mi mancano, anche se sono doppioni!!!
    Se sei appassionata di cucina rinnovo il consiglio per l’acquisto del mensile LaCucina sempre del CdS, arretrati disponibili qui http://store.corriere.it/catalogo-arretrati-corriere/cucina/la-cucina-del-corriere-della-sera/C316/index.shtml
    A presto

  6. La collana “Scuola di Pasticceria” è in questo periodo di nuovo in edicola con Tv Sorrisi e Canzoni.
    Cambia solo il nome, che ora è “la Gande Pasticceria” e cambiano le copertine, ma i contenuti e i numeri della collezione (nonchè il prezzo, 12,90€) sono identici!
    Oggi, 30 novembre 2010, è in edicola il primo numero.

E tu? Che ne pensi?

