At Home · Sport · Suggerimenti e Consigli · Videogiochi e PC

Your Shape: un buon acquisto!

E’ da un po’ che voglio dedicare un post a Your Shape, l’unico “attrezzo” per l’allenamento in casa che sia riuscita ad utilizzare con costanza e risultato, anche perché girando tra blog e forum è molto difficile rinvenire testimonianze in italiano su esperienze di utilizzo! In questo post spiegherò bervemente in cosa consiste il “gioco”, invitandovi comunque a utilizzare l’area commenti per la descrizione della vostra esperienza con Eva per confrontarci insieme su quanto ci faccia penare la nostra istruttrice!!!

Your Shape è un “gioco” per console Wii. Niente a che vedere con Wii Fit in cui si utilizza la balance board e con il quale si possono fare solo esercizi statici. Your Shape si serve, infatti, di una telecamerina (venduta con il gioco) che posizionata sulla Tv, di fronte a voi, rileva e riconosce i vostri movimenti senza bisogno di controller, telecomandi, pedane o quant’altro. La Tv funzionarà come uno specchio e voi potrete in ogni momento verificare la correttezza dei movimenti! Se non vi correggete la trainer virtuale vi rimprovererà!!!

L’istruttrice virtuale si chiama Eva (dopo i primi dieci minuti di allenamento scoprirete che il nome è azzeccatissimo date le imprecazioni che invierete al suo indirizzo) e vi spronerà costantemente durante gli esercizi. Che tipo di esercizi si possono fare? Aerobica pura sia a corpo libero sia con la possibilità di utilizzare uno step e/o dei manubri e/o la palla da fitness. E’ possibile scegliere di dedicarsi allo Yoga o fare ginnastica dolce per il post-partum nonnché tornare in forma dopo le feste o prima dell’estate con esercizi di maggiore intensità.

Vi spiego un po’ come funziona. Al primo avvio dovrete creare un profilo in cui farete una breve “prova fisica” di due minuti per testare il vostro grado di allenamento al termine della quale la cam effettuerà la  “scansione” del corpo. Ora il consiglio è di fare questa operazione possibilmente senza nulla alle vostre spalle, al massimo un divano. Io sono riuscita ad ottenere una scansione veritiera solo in questo modo. Comunque anche se non riuscite a vedere riprodotta la forma del vostro corpo ma solo quella del perfettissimo modello di default, non ci sono assolutamente problemi per la buona riuscita del programma e degli esercizi!!! Prova fisica e scansione del corpo verranno ripetuti ogni 10 sessioni di allenamento e volta per volta deciderete su quale zona del corpo concentrarvi.

Fatta la prova fisica potrete accedere alle sessioni di allenamento vero e proprio oppure alle “sfide speciali”. Per l’allenamento Eva programma per voi un calendario indicativo (che potete modificare) in cui pianifica la durata degli esercizi e la parte del corpo che dovrete allenare. Le opzioni sono parte superiore, inferiore, braccia, glutei, addominali, spalle… fino all’opzione perdi peso. La durata minima è di 15 min., max 75min. Vi assicuro che anche quella di soli 15 minuti si farà “sentire”!!! Prima di cominciare Eva vi chiederà “come vi sentite” in modo da calibrare l’allenamento all’umore e alla forza del giorno!

Le sfide speciali invece sono: prova costume, in forma dopo le vacanze, post partum e yoga. Durano tutte 15 min (tranne yoga, 30 min.). Ci sono anche le “sfide extra” che possono essere sbloccate con una password che Eva vi fornirà quando avrete raggiunto un buono stato di allenamento (la pwd comunque è unica OYNNEJ): si tratta di esercizi di maggiore intensità rispetto agli esercizi del programma base.

Quanto all’esecuzione. Io ho provato YS sia in uno spazio ristretto (camera da letto) che in un salone ampio. La maggior parte degli esercizi riesce anche nello spazio di un metro e mezzo ma alcuni richiedono maggiore spazio (per lo meno per non farvi “riprendere” da Eva perché non state lavorando bene!!!), compresi quelli che è necessario fare a terra. Non è possibile eliminare alcuni esercizi dalla sequenza, se non riusciamo a farli correttamente purtroppo il nostro “voto” a fine sessione ne risentirà (e si! ad ogni sessione c’è il voto della maestra!!!) ma è anche vero che alcuni esercizi più faticosi possono essere “camuffati”e svolti in maniera semplificata!!!

Il costo: meno di 60€ (cam inclusa), ossia meno di un mese di palestra –compresa iscrizione! Certo è un acquisto che sicuramente conviene se si ha già la Wii e si riesce ad essere costanti, in caso contrario la Wii resta un regalo che possiamo fare alla “famiglia” ammortizzando la spesa di 200€ circa. Se decidete per l’acquisto di YS io consiglio di procurarvi dei manubri, uno step e un tappetino. Per i più esigenti anche la palla da fitness. La spesa totale non supererà le 90€ e in casa avrete tutto il necessario per allenarvi mezz’ora al giorno in totale libertà!

Vi lascio con la Demo in inglese.

Per chi di Your Shape fosse già esperto consiglio anche la lettura di questo divertentissimo post

Edit: 15 giugno 2010

Apprendo oggi dal Blog di Your Shape che uscirà in autunno la versione per X-Box (+ Kinect): Your Shape Fitness Evolved! Effettivamente me lo aspettavo e non vedo l’ora di provarlo! La scansione del corpo sembra essere moolto più precisa, rilevando l’effettiva altezza del corpo, la lunghezza delle braccia, delle gambe. L’esecuzione è controllata quasi alla perfezione (almeno questo sembra dai video) ed è possibile anche giocare in due. Tra le “innovazioni” annunciate  un corso di yoga, di arti marziali, la presenza di mini-giochi pensati per tutta la famiglia… Dopo gli esercizi, si dovrebbero poter ricevere anche degli specifici commenti su ogni movimento, grazie a un preciso sistema di tracciamento in tempo reale. Questo il video dellla presentazione ufficiale

12 thoughts on “Your Shape: un buon acquisto!

  1. Ciao compagna di sventura!!!!!! In effetti la nostra allenatrice è una delle dimostrazioni più azzeccate che mi possano venire in mente di nomen omen…
    Come ti dicevo di là, io ODIO gli out out in in, non c’è verso di azzeccarli mai del tutto e mi provocano dei dolori atroci ai polpacci… perfettamente conscia che sono io che probabilmente li faccio da foca, eh😀
    Gli esercizi che sblocchi col codice sono dunque più difficili? A me ripete ogni volta che mi incrementerà la sessione di allenamento per renderla più difficile, dato che la percentuale è troppo alta, ma poi è sempre uguale😦 e in effetti se durante le prime sessioni andavo in debito d’ossigeno ed ero viola e a fine allenamento stramazzavo al suolo (ste pause che non arrivano mai), ora reggo bene tutta l’ora, a volte fin troppo bene… mi sa che lo proverò! Io fino ad ora ho integrato solo con manubri e palla, te hai provato con lo step? Cosa ti fa fare di preciso?
    Scusa il fuoco di fila di domande, ma sei la prima persona con cui mi posso confrontare! (ero finita sul forum ufficiale, ma non mi era piaciuto granché, solo gente che si lamentava del fatto che non funziona, che non voleva cambiare colore dei vestiti e cose così…)

  2. Hai proprio ragione, è stato difficilissimo da gennaio ad oggi trovare gente con cui confrontarsi!
    Io ho provato gli esercizi “extra”, anche lì ti chiede come ti senti, male, benino o alla grande, prima di cominciare e calibra l’allenamento (non ricordo se si può scegliere la durata).
    Io ho selezionato “Sto a pezzi” (ahahahha) e gli esercizi mi sono sembrati simili a quelli “non c’è male”. Proverò con “mi sento in formissima” (non ricordo mai le diciture!!!) e vedremo!
    Nei forum cmq la gente rimaneva un po’ “delusa” dagli esercizi extra da quanto ho capito.
    Lo step è divertente! A volte fa fare esercizi con step e pesetti se li selezioni entrambi. Cmq io prima di comprare lo step ho visto gli esercizi che proponeva e poi mi sono fiondata da decathlon: mooooolto meglio di heel jack, grapavine e comppagnia bella!!!
    Prova a selezionare lo step (tanto la maggior parte dei movimenti te li da corretti anche senza) così ti fai un’idea!
    L’unica cosa negativa sono le continue pause tra un esercizio e l’altro perché “Aspetta! devo trovare il ritmo!”, ma se sei con il fiato corto sono una santa cosa, altrimenti io continuo a marciare fintanto che lei si riprende!!! Poi è un po’ scocciante il fatto che alterna esercizi con lo step (“vai a prenderlo, io ti aspetto qui”) a esercizi senza step (“vai a posarlo e riprendi fiato”) e devi stare sempre a spostarlo, muoverlo… GRRRR
    Ma tutto sommato gli esercizi funzionano e sono divertenti!😉
    Hai provato gli esercizi di Yoga?😯

  3. Sai che Yoga non l’ho MAI provato?! Mi sono fissata sul cardio ed è da marzo che faccio quello con continuità (beh… ad aprile un po’ ho fatto focaccia😀 ) Adesso seguirò le dritte e selezionerò step e proverò anche quelli… Gli unici esercizi di yoga che ho fatto erano quelli inseriti da lei nel workout, ma la cose che mi dà da fare è che spesso (almeno io) devo farli con la testa tirata su per vedere che fa, dato che ti dice solo il nome della posizione (che ovviamente non conosco) e per vedere che fa mi viene un male al collo pazzesco (però ora potrei tranquillamente sostituire Linda Blair nell’esorcista, giro quasi a 360°), poi tipo lei non da alcun segnale sul fatto che ci sia da cambiare posizione o tirarsi su, le prime volte me ne sono accorta perchè mi ha insultato con un “ehi! devi muoverti!!!” Se fanno un upgrade sarà disponibile per tutti o lanceranno your shape 2?
    Comunque mi fa piacere sapere che la balance fa solo esercizi statici, ero indecisa se prendere questo o quella, perchè entrambi non sarei riuscita e ho optato per questo perchè si capiva che si faceva aerobica… pensavo in realtà si potesse fare anche con la balance, ma dato che non è così, fiuuuu!!! Meno male!!!! Dato che era quello in realtà quello che volevo😀

  4. Con la balance board devi necessariamente poggiare piedi o mani o glutei sulla pedana, quindi alla fine ti muovi (e bruci) pochissimo. Anche io ero lì lì per comprarla, ma ogni volta vedendo il prezzo ci ripensavo!!!
    Nelle sessioni di yoga ci sono gli esercizi di allungamento che conosci già più altri che mettono a dura e seria prova l’equilibrio! Io li ho provati tanto per dire, non riesco ovviamente a farli correttamente, alcuni non riesco proprio a farli e basta!!!
    Anche lì… lei ti dice “Guarda in avanti, guarda le ginocchia,…” Poi sbagli e so’ insulti (anche se un po’ meno acidini, ti mena il fastidiosissimo ” Se non sai come si svolge l’esercizio, guarda il tutoria” Quanto è antipatica!):P
    Sai cosa avevo intenzione di fare? crearmi un profilo “maschile” e vedere se gli esercizi (e l’intensità) che propina agli uomini sono diversi! Hihihihihihih!!!

  5. Ah, dimenticavo!
    Anche io faccio per lo più Cardio ma ogni tanto seleziono rinforza: ti fa lavorare abbastanza, sopratutto sulle sessioni lunghe e fai esercizi diversi.
    Il programma Tonifica te lo sconsiglio: si tratta di stretching ma con esercizi di Yoga e prendere un punteggio alto è praticamente impossibile!

  6. Io il programma da maschio l’ho visto fare al mio moroso e a mio fratello e in effetti delle differenze ci sono. Tipo a mio fratello ha fatto fare delle posizioni yoga, la prima volta, con addominali / fortifica che a me non ha MAI fatto fare, pur selezionando le stesse opzioni… Domani proverò a variare la mia routine e poi ti dirò! Se sparisco dal web, con molta probabilità, sono morta nello sforzo. Il mio moroso tornando a casa inciamperà nel mio cadavere.😀

  7. domanda, ma la palla (svizzera?) quando la fa usare???
    a casa è una settimana che nella schermata di selezione degli attrezzi aggiuntivi diciamo che l’abbiamo ma ancora UN esercizio UNO deve ancora apparire.

    Idee???

  8. Ciao Koolinus!
    Allora io la palla non la ho, ma per curiosità ho provato a selezionarla e qualche esercizio ne è venuto fuori (esempio gli esercizi per le braccia invece che da in piedi li fa fare sulla palla, oppure gli addominali…).

    Ora… se non te li ha ancora fatti fare i possibili motivi posso pensare che siano:
    1) non hai selezionato l’allenamento per zone del corpo in cui si potrebbe usare la palla;
    2) hai selezionato una sessione breve di allenamento per cui non ha “il tempo” di fartela usare.

    Ma se nessuna di queste ipotesi è vera, non so proprio perché non te la faccia usare! buh!?

  9. @Cle: queste settimane sono un po’ incasinate e la Wii non l’abbiamo accesa … appena testiamo ti saprò dir meglio!
    Intanto grazie della risposta (e scusa del ritardo nella mia)

  10. Salve a tutte!
    Io sono nuova di YS, ce l’ho da gennaio e mi piace moltissimo!
    E’un gioco che non si trova facilmente nei supermercati o catene di elettronica; io sono stata fortunata; l’ho comprato nuovo su Ebay da un venditore tedesco (in teoria il gioco doveva essere in tedesco e inglese, ma in pratica funziona anche in italiano, francese e spagnolo) prezzo ottimo sui 25 euro comprese spese di spedizione, se qualcuna fosse interessata lo consiglio!

I commenti sono chiusi.