Libri

Il Diario di Carrie: astenersi lettori!

diario_di_carrie E’ assai raro che dopo aver letto un libro (gradito o meno) non mi si materializzi in testa il “post perfetto” da dedicargli. Spesso sento il bisogno impellente di mettermi a scrivere all’istante per fotografare le sensazioni del momento.
Questa volta sono in difficoltà, il motivo credo sia che questo è il classico romanzetto che non ti lascia nulla: non una frase, non un immagine, non una riflessione, non una punta di sdegno. Nulla. Addirittura peggio di S&C-il libro, dove almeno oltre alla noia ho provato disgusto. Qui solo noia. Sarà perché si parla di problemi di ragazz(in)e al liceo, sarà perché il libro è un lungo interminabile spettegolare sui fatti delle ragazze a scuola (e lo spettegolare non è mai stato nelle mie corde), sarà perché ancora una volta la Bushnell mi ha sopraffatto con il “nulla” delle sue pagine. Sarà che non è adatto alla mia età, ma sinceramente non lo consiglierei nemmeno ad una teen-ager… Lettura leggera va bene… ma il vuoto nella mente no!

Si astenga dalla lettura soprattutto chi si aspetta di trovare il prequel della Carrie Bradshow della serie televisiva: in comune hanno solo nome e il fatto che finiscono a Manhattan per fare le scrittrici: la Carrie del “Diario” sa cucinare (la Carrie che conosciamo noi usa il forno per tenerci i maglioni), gareggia nella squadra di tuffi (Carrie ci mette una settimana per accettare di provare il trampolino da circo con scarsissimi risultati), ha un padre amorevole (Carrie attribuisce alla sua assenza i suoi problemi con gli uomini quelle rare volte che parla della sua famiglia biologica), e soprattutto arriva vergine al college…

L’unica cosa carina del libro è il modo in cui conosce Samantha Jones (l’unico personaggio che in S&C – il libro ha lo stesso nome che nella serie, ma nelle caratteristiche è del tutto diversa).

Insomma: sconsigliatissimo!

Advertisements

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...