In giro per il Web · Suggerimenti e Consigli

Fu-siò-neeee

Qualche settimana fa inorridii alla notizia del travaso in WordPress di tutta la piattaforma  Windows Live Space. Io stessa ne fuggii dopo pochi mesi di vita del mio primo blog: poca flessibilità, poca visibilità nei motori di ricerca, scarso appeal… Fui sin da subito entusiasta del trasloco se non altro per essermi liberata di una folta schiera di bimbiminkia ed essermi trapiantata in un humus a me più congeniale.

Per la verità alcune conoscenze fatte in questi giorni tra gli “emigranti” mi hanno fatto del tutto ricredere sulla popolazione di WLS e anzi, inizio a guardare con maggiore favore questo “scellerato patto” in cui si sono strette le due piattaforme.

Così ho deciso di dare una mano a questi poveri sfollati che, a prima vista, mi sono sembrati un po’ disorientati (come lo fui io appena approdata qui!). Vedrete che vi basteranno un paio di settimane e poi inizierete a chiedervi come avete fatto a stare lontano da WP per tutto questo tempo!

In che modo darvi una mano? semplicemente segnalandovi la presenza del blog ufficiale degli upgrade di WordPress in cui, man mano che vengono alla luce, sono illustrate le nuove funzionalità della nostra piattaforma: Just Another WordPress Weblog , vi consiglio di abbonarvi ai feed (ah! tutto in inglese, alcuni qua e là sono stati tradotti da buoni samaritani, ma se masticate l’inglese sono abbastanza chiari e didascalici).

In più voglio segnalarvi i post e gli aggiornamenti secondo me più utili/particolari degli ultimi mesi con le applicazioni che rendono sempre più versatile e comunicativo wordpress!

Per qualsiasi curiosità mi metto a disposizione (nei limiti di quello che ho imparato/testato/sperimentato in questi tre anni)

Custom Menu Feature FilterNew Custom Menus Feature (and a few others) Spiegano come utilizzare i menù personalizzabili: widget o barre del titolo in cui inserire contenuti o link a vostro piacimento.

We All Like to Reblog – Hai letto un post su WP che ti piace e vuoi farne il punto di partenza per un tuo articolo? Qui è spiegato come fare (un esempio è il mio recente post Sublimazione)

More ways to share – spiega l’inserimento e l’utilizzo dei tasti di condivisione (ma credo che siano di default sui nuovi blog)

Like a Post- Well Then, “Like” It! – un po’ il “mi piace” di facebook! Usiamolo! 😉

Introducing Subscriptions – Abbonati agli aggiornamenti dei tuoi blog preferiti e monitorali attraverso Readomattic!

Publicize- Facebook — Images – Per pubblicare in tempo reale anche su Facebook gli aggiornamenti del proprio blog!

Phone Your Blog – Sei fuori e hai un’ideona per il nuovo post? Chiama il tuo blog! qui tutte le istruzioni!

Post by Email – Chiamarlo ti sembra troppo? allora inviagli una mail!

Overcome Writer’s Block With Plinky Prompts – Hai il blocco dello scrittore! Con i questionari Plinky qualche idea (forse) arriverà!relocate home

 

Spero d’aver fatto cosa gradita! Voi intanto esplorate tutte le funzionalità dei menù a sinistra della vostra dashboard: vedrete che apprezzerete moltissimo la nuova location!

Che dirvi altro se non… benvenuti e buon trasloco!

18 thoughts on “Fu-siò-neeee

  1. Carissima Sò-cia sei un mito!!!
    Ci ho messo un attimo ad ambientarmi qui visto che bene o male un pò di frequentazione c’era stata anche se come ‘succursale dell’Apt’ per il soggetto del mio iniziale blog; conoscere te mi ha dato quella bella sensazione che si prova quando ci si trova davvero a casa e ora complice anche la mia giornata che prevede il più puro fancazzismo penso che mi metterò sotto il triplo per rendere ancora più funzionale ‘l’impianto di casa’ attingendo a piene mani dalle tue astute dritte.
    Grazie di cuore cara e speriamo davvero come già ti avevo scritto ‘di là’ che bimbiminkia e compagnia cantante scelgano di migrare verso altri lidi infestati.
    Ma buon giornooooooo, caffettino per cominciare????!!!! 🙂

  2. Ma buon giorno carissima, ho intuito che tu fossi un’ottima cuoca visto che hai pure l’angolo delle ricette, e ne sono felice, perchè pure io non scherzo, altra cosa che ci accomuna. 😉
    Il caffettino garantisco che è ottimo (Lavazza ‘a modo mio – divinamente’)e la crostata è buona, perchè l’ho fatta con le mele comprate per sostenere l’ASM.
    Allora scaldo la macchinetta, yuppiiiii!!! 😉

  3. Ebbene sì , lo confermo. Quando sono approdata su wordpress più di un anno fa ero disorientata e non capivo nulla. Ora alcune cose continuo a non capirle ma almeno adesso sono fiera di questo passaggio.

  4. 🙂
    io sento la mancanza di una sola cosa (che ad es. è presente su blogger) il richiamo automatico a post precedenti con tag/categoria simile, in cosa ad ogni post.
    😦
    Ma sono sicura che presto arriverà anche qui come opzione, e in ogni caso… non è un tragedia!!!
    😀

  5. Grazie per questa spiegazione… io sono davvero una frana per quanto riguarda l’informatica e Andre non è mai a casa per colmare le mie evidenti carenze.
    Come avrai potuto notare, dopo il nostro avvicinamento ti ho “rubato” un po’ di idee, anche se non sono ancora totalmente padrona del mezzo.
    Per esempio vorrei mettere quella cosa delle stelline ma non ho capito bene come si fa.
    Lo so, sono un’imbranata, porta pazienza.
    Per fortuna ci sei tu che hai rischiarato il mio buio soggiorno su wordpress! ^_^ Cercherò di migliorare.

  6. Allora per mettere le stelline di voto o i pollici in su e in giù (=Nero ratings) sotto commenti e/o post devi andare dalla bacheca
    e selezionare dalla colonna di destra il menù “RATINGS” (si trova sotto commenti) e impostare le opzioni come più ti piace cliccando su impostazioni avanzate dopo averli abilitati!
    😉

  7. Mudùùùù ma quante ne sai? 🙂 Grazie al tuo preziosissimo apporto Wp per me ormai non ha (quasi) più segreti e sto facendo passi da gigante col dialetto barese al punto che infarcisco le mie conversazioni vocali (e pure le mie twitterate) di frasi e parole ad hoc.
    Sòcia sei un mitooooo!!!! 🙂

  8. so di dire magari un’ovvietà
    ma forse a qualcuno è sfuggito e può tornare utile sapere che tra le opzioni della dashboard (o del menù in alto – Il mio account) selezionando “Track my comments” (detto anche “Le mie osservazioni”) potete tenere traccia di tutti i commenti che avete sparpagliato in giro per WordPress!
    Se non lo sapevate, sapevatelo!!! ahahah

  9. Eviva evviva Cle!
    Ce l’ho fatta a creare i voti e tutto il resto… vieni a vedere per favore!
    Lo so, adesso è quasi uguale al tuo… ma non arrabbiarti sei stata un’ispirazione.
    GRAZIE!!!

  10. ASILO MODE ON
    copiatona, copiatona copiatonaaaaaa!!!!
    ASILO MODE OFF

    Non mi arrabbio se ricambi il favore con un inserimento in blogroll! 😉
    come?
    Vai a Links sempre nel menù a destra e poi tra i widget aggiungi “Link” e scegli quale gruppo di links (se ne hai creati diversi) inserire! 😉

    Dimenticavo: è stata una scelta deliberata quella di mettere i voti solo nelle pagine del post singolo, e non anche sotto ogni post nella home page?
    Allora vedi? noon è proprio uguale! 😀

  11. Ma che brava!!!!
    sì sì…verrò a trovarti…ho tutto da imparare. So già, conoscendomi, che farò pian pianino…sono lenta, molto lenta. Ma prima o poi arrivo.
    Grazie per gli aiuti!

  12. Grazie Giusmary!
    e, come forse avrai notato, tieni d’occhio anche i commenti
    alcuni suggerimenti o dritte possono arrivare anche da quaggiù!!!
    a presto!

  13. Ciao , ho sottoscritto il tuo blog … grazie .
    E’ da poco piu’ di una settimana che sono approdato qui , per quasi quattro anni ero dall’altra parte , in windows live . A dire il vero ci sono ancora …. purtroppo il mio blog non c’e’ piu’ , appunto .
    Devo dire pero’ che WordPress e’ molto piu’ funzionale , spero pian piano di rendere il mio blog bello come quello di prima .
    No , non sono toscano …. pero’ l’idea di poterlo essere mi piace 🙂
    Buona serata

E tu? Che ne pensi?

