Caro Diario

Cuochi e Fiamme… io c’ero!

Perché ieri ho preso il treno per Roma, vi chiederete? Beh… dopo le mail inviate, il mio provino riuscitissimo, dopo giorni e giorni passati ad esercitarmi a preparare piatti squisiti in 10 minuti, ieri è arrivato il mio giorno: la registrazione in veste di concorrente di una puntata di Cuochi e Fiamme.

Per chi non lo sapesse Cuochi e Fiamme, ormai arrivato alla seconda edizione con qualche piccolo cambiamento che non vi anticipo, è una sfida culinaria dedicata ai dilettanti ed appassionati di cucina, in onda su La7d e in replica su La7. Diversamente da La prova del cuoco i concorrenti cucinano da soli, in una cucina superattrezzata, e si sfidano su 4 diverse prove: manualità, abilità, creatività e presentazione. A giudicare non il pubblico ma dei giudici che con tanto di gessetto esprimono le loro impressioni, le loro critiche e il loro consenso.

Insomma tutto quello che gli appassionati di cucina hanno sempre sognato e temuto allo stesso tempo: il giudizio di un esperto! E che esperti! Fiammetta Fadda, la divina, critica gastronomica di Panorama, conosciutissima da chi ad esempio segue Chef per un giorno; Chiara Maci, foodblogger (devo dire molto molto più simpatica e carina dal vivo! è stato un piacere conoscerla) e al posto di Leonardo Romanelli, Riccardo Ricci che con la sua verve e simpatia movimenta non poco l’andamento della puntata! A bocca aperta

Per me che seguo il programma con una certa regolarità entrare nello studio e trovarmi in quella cucina è stato davvero emozionante. Devo dire non ero troppo tesa e probabilmente anche grazie all’aiuto ed il sostegno della redazione tra cui Cristiana e David (ma anche Nicolò e gli altri) che erano sempre pronti a darci la giusta carica!

Siete curiosi di sapere su cosa ci siamo sfidati? Volete sapere chi ha vinto le singole prove e la mitica valigetta zeppa di arnesi di cucina?!!!

Le prove sono state:

  1. Manualità: Supplì! Avevamo davanti a noi riso, mozzarella, uovo e pangrattato. Bisognava creare e friggere un bel supplì con il filo… Ci siamo riusciti Alessandro (l’altro concorrente) ed io??!! No!!! miseramente nessuno dei due filava!!! ahahahaha Ma chi ha vinto?!!
  2. Abilità: Pasta con i broccoli!: da buona pugliese (e per parte di sangue salentina) non potevo non preparare la “massa”, pasta con broccoli, ceci e pane fritto (la ricetta la trovi qui)! Vi dico solo che Fiammetta mi ha dato 5 punti  (il massimo), nonostante il tipo di broccolo che avevo a disposizione non fosse quello più adatto (purtroppo da regione a regione con le verdure è una babele!), ma anche il piatto di Alessandro era molto particolare e saporito, devo dire!
  3. Creatività: Gamberetti! La prova di creatività consiste nel creare qualcosa di creativo, appunto, in 10 minuti, con un ingrediente proposto. Io ho preparato dei crostini di pane con su uova strapazzate ai gamberetti. Mooolto apprezzati anche questi, è fioccato un 5 anche in questa prova (so’ soddisfazioni!!!).
  4. Presentazione: Macedonia! Sembra facile ma inventarsi un modo originale ed accattivante per presentare la macedonia dà le sue belle grane! Tuttavia in meno di 5 minuti (il tempo a disposizione per la prova) ho creato un bello (e buono! da ripetere!!!) cocktail mangia e bevi, ed esserci riuscita, da astemia, non è cosa da poco… anche qui un 5 è apparso (se i movimenti dei gessetti non mi hanno ingannata!!!)

Insomma ho chiuso la puntata a 41 punti! Saranno stati sufficienti a battere il mio avversario? Non so se voglio tenervi sulle spine fino a che le puntate non andranno in onda (presumibilmente da gennaio, la data della mia ancora non la conosco), per adesso vi lascio un po’ friggere!

Vittoria o no è stata una bellissima esperienza: ho riso tanto, ho conosciuto persone squisite, ho stretto la mano alla Fiammetta e ovviamente mandato un saluto alle mie Cuochine! Occhiolino

Le ricette? They’re coming soon! A bocca aperta

73 thoughts on “Cuochi e Fiamme… io c’ero!

  1. Bello leggere il resoconto di un’esperienza che anche io ho vissuto di recente. Ti faccio i miei complimenti e ti invidio per non esserti agitata. Io ero tesissima e David non sapeva più cosa dirmi per tranquillizzarmi. Purtroppo sono un tipo molto emotivo e a volte l’ansia prende il sopravvento. Però concordo con te che è un’esperienza meravigliosa. Chissà che ridere quando ci rivedremo?!Un bacio

  2. @ saretta
    hihihihiihih
    nooo io stavo scioltissima
    pensa che ho pure trovato un nomignolo a uno degli operatori! ahahaha
    me la sono goduta davvero fino in fondo!
    si quando ci rivedremo ci faremo un sacco di risate, e nel mio caso, anche un po’ mi vergognerò delle stupidaggini che ho detto e di sicuro delle facce e boccacche che ho fatto senza rendermene conto durate la preparazione! ahahaahahahahahaahahah

  3. ma daiiiii??? che brava!!! voglio sapere giorno, ora, emittente … tutto: se non sono a casa, lo registro … ma non posso perderti … devo pur imparare a cucinare prima o poi!!! 🙂

  4. Veronica, in Tv niente è improvvisato! 😉
    i possibili ingredienti oggetto delle sfide ci erano stati comunicati
    in modo che noi indicassimo cosa avevamo intenzione di preparare e gli ingredienti che servono, per entrambe le opzioni!
    Cmq la difficoltà di ricordare di prendere tutto in 30 secondi e di rouscire a cucinare qsa di decente in 10 minuti, con le telecamere, mentre racconti la tua vita… resta una cosa non troppo semplice!
    Però… se non ti fai prendere dall’ansia il divertimento è assicurato!!!
    Manda la mail, magari prendono anche te! cuochiefiamme@gmail.com (indica in oggetto Casting)

  5. Complimenti, cara Cle! Un’esperienza davvero difficile da dimenticare. Una delle piccole cose che rendono la vita piacevole e meno noiosa.

    Mi raccomando: ricordati di avvertire quando andrai in onda! 🙂

  6. Grazie ancora a tutti/e!
    😀
    appena saprò quando andrò in onda ve lo comunico… per tutto il resto c’è youtube
    tanto per lasciare traccia indelebile delle fesserie che vado dicendo anche in TV! O_o ahahaha

  7. 41 Punti? Secondo me hai vinto e pure con lode!!! E non avevo dubbi sarò un disco rotto, ma confido nelle tue abilità e i miei complimenti fioccano più della neve caduta nei giorni scorsi.
    Adesso mi rimane solo di sapere il giorno esatto, perchè l’ho detto a Bab e vuole vederti a tutti i costi al punto che ha già informato tutte le infermiere del reparto 😉
    E io a mia volta ho già avvisato i miei Amici e Compagni di Merende, quel giorno avrai più fans degli U2 in concerto a San Siro 😀
    Come stai, cara?
    Finalmente qui si inizia a vedere qualche segno di miglioramento e mi è tornata la voglia di scrivere e soprattutto leggere e commentare.
    Tvtb!!!

  8. Ciao sonja
    che bello risentirti e sopratutto sapere che le cose vanno un pochinino meglio!
    come sto?
    come tutti piena con un uovo e in procinto di ricominciare la dieta da subito!
    Mamma mia
    troppa gente sa della mia prossima apparizione televisiva
    spero solo, al di là della soddisfazione sul piano gastronomico, di non fare brutta figura e sporatutto di apparire telegenica!!!
    AIUT!!!
    Quando saprò (se saprò) della messa in onda lo farò sapere (mio malgrado)!!!
    Ti abbraccio fortissimo
    io ho un pacchetto da sepdirvi, ma stavo aspettando che baby si ristabilisse un pochino!

  9. Sarai impeccabile, telegenica e riscuoterai un successone, lo so, lo so, lo so!!! 🙂
    Sorrido pensando alla vostra ‘uovaggine’ (bonaria invidiaaaa) e ora posso anche permettermi di ironizzare sul mio ‘pranzone’ natalizio ripensando all’orrida pasta al ragù, il finto arrosto e il purè viscoelastico che avrebbe egregiamente imbottito un cuscino ortopedico.
    E ti abbraccio forte, fortissimo con tanto, tanto, tanto affetto!!!!

  10. l’aggiornamento per le ricette forno alogeno PAGE NOT FOUND…
    BUON ANNO, BUON PROSEGUIMENTO CHE LA TUA PENTOLA SIA COLMA DEI FRUTTI DELL’AMMMMMOOOORE .

  11. hihihih
    Ciao Rita!
    La notifica del nuovo post in verità è frutto di un errore
    cmq il post sul forno alogeno (due a dire il vero) puoi trovarlo utilizzando il motore di ricerca interno, in alto a destra, se interessata! 😀
    Baci e ancora auguri!

  12. Prove tecniche di avviso!!!
    La mia puntata non è stata ancora messa in onda
    comunque da una settimana già sono partiti con la seconda serie!
    Dalla redazione non riescono a dirmi quando potrei andare in onda
    per cui c’è anche il rischio che io stessa non mi becchi!
    Però… nessun problema, perché sul sito di La7 ci sono le repliche di tutti i prgrammi per una settimana dalla messa in onda!
    Perciò, stay tuned!
    Sbaciucc!

    PS:
    magari presto mi tornerà la vena dello scrittore e posterò qualcosa
    sono un po’ in bonaccia!!!

  13. Ma Cle!!!!! COMPLIMENTONI!!!!
    Non so che dire se non questo e che sono orgoglioserrima ^_^
    Pensa che il Babbo Natale mi ha portato il robot della Kenwood… devo esercitarmi allora, dato che hai dato cotal buon esempio ^_______^

  14. ciao Clelia grazie per essere passata da me e ci credo che non ti sembrava vero leggere il tuo nome, siete cosi’ poche in giro per l’Italia che bisognerebbe creare una pag. fb per un censimento ahahahaha!!!
    Mi piacerebbe sapere quando andra’ in onda su la 7 la tua puntata e ti faccio i miei complimenti per la tua bella avventura, chissà quanto vi siete divertiti!!

    piacere di averti conosciuta e grazie per gli auguri anche da parte di Clelia 🙂

  15. Non ci crederai…sto guardando la puntata di fuochi e fiamme su La7D e nel frattempo girovagavo su internet tra diversi foodblog…dal blog menopanza.wordpress.com sono giunta qui, e inizio a leggere questo tuo post, e mi dico: “uao ha partecipato a fuochi e fiamme, ma non credo che l’avrò mai vista, avendo visto solo 2 puntate…inizio a leggere il post, e scopro che tu sei la protagonista della puntata che sto vedendo ora!!! Quando si dice…le coincidenze…complimentissimi per il menù cmq UGO 😀

    Ciao e a presto!

  16. 😉
    tranquilli ci sono le repliche di tutti i programmi La7 e La7d sul web dal giorno dopo quello della messa in onda!
    Quindi appena caricano la puntata segnalo il link! No problem!!!

    Però forse oggi pomeriggio potrebbero rimandarla in onda alle 17 o poco dopo, perché di solito vanno in onda nel pomeriggio e la mattina le repliche… Evidentemente il sabato invertono (ma ovviamente non avvisano negli spot pubblicitari!!! UFF!)

  17. Ciao Cle, ti risp anche quì al commento che mi hai scritto così son sicura che lo leggi

    Lo avevo scritto anche nella risposta ai commenti di altre persone (vedei risposte ad Angel in the sky e a Luciana) che mi avevano chiesto informazioni sul gusto della ciambella ma forse è meglio che lo scrivo anche in alto, nel post principale. Il sapore del caffè nel mio dolce è delicatissimo e non ho utilizzato un liquore al caffè dall’aroma deciso perchè tra i miei “assaggiatori” ci sono anche dei bambini quindi preferisco non abbondare con le dosi di caffè,ma per chi gradisce ovviamente può aumentare la dose di caffè solubile a proprio piacimento. Ora lo riporto anche in alto così è più chiaro a tutti…spero che, intensità del caffè a parte,di sofficità ti sia piaciuta, ciao ciao

  18. Ciao Francy!
    Si ti conviene specificarlo, io ho letto solo alcuni commenti non tutti!
    Cmq si la consistenza è buona, anzi, nel riscrivere il commento (al primo tentativo mi è andato giù il sito!!) ho dimenticato di precisare che cmq è soffice! Lo aggiungo! 😉

  19. Non mi dire che allora mi sono persa la puntata!
    Potrei incazzarmi sonoramente con La 7 e tutta la sua brigata, anzi…lo sto già facendo. :@
    Sgrunt! Ti dobbiamo vedereeeee (anche se Simone Rugiati mi sta un tantino antipatico)!!!!

  20. Claudio non preoccuparti
    da domani ci sarà (se tutto va bene!!) la replica sul sito di La7
    e domattina io cercherò di registrare la replica in onda su La7d (10:30) per poi caricarla su you tube! 😉

  21. ah ah ah!!! Che tonna! Risalivo al blog dalle mail (e questo in effetti fa un po’ più “salmona”) e non mi ero accorta del nuovo post… ho vinto quaccheccossa? Sì! Un mongolino d’oro! 😀

  22. Ciao!
    beh in realtà se il provino è andato bene è probabile che ti prendano!
    Per essere andato bene devi essere stata “capace” di parlare mentre ti facevano usare i coltelli o quello che ti hanno fatto fare durante l’intervista, se hai dimostrato di poter proporre delle ricette interessanti da mandare in Tv… roba così.
    Non te lo dicono subito!
    Cmq capita che fai il provino per una stagione e poi ti chiamano nella successiva.
    Il mio provino l’ho riassunto qui
    http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=10&t=5486&start=50#p64170
    se può esserti utile!

  23. grazzie per avermi risposto io sono daniele il mio provino e stato molto senplice mi anno fatto tagliare delle verdure a cubetti facendomi delle domande il tutto mentre spiegavo i piatti e credo che nn sia andato male

  24. Ciao
    ti ho vista in puntata e secondo me sei stata bravissima!

    Ci sveli qualche curiosità sul dietro le quinte???? tipo: voi dite quali sono i vostri piatti preferiti e tra quelli vi fanno scegliere??? e in dispensa? mettono quello che dite voi o le dispense sono standard???

    grazie e complimenti ancora!!!!!
    Laura.

  25. Ciao Laura! Grazie a te, sei gentilissima!
    Allora come è possibile intuire dalla presenza di alcuni ingredienti “strani” non è proprio tutto improvvisato (proprio ieri sera credo sia andata in onda una puntata in cui fiammetta ha fatto una gaffes dicendo durante la prova di presentazione “lo ha scelto lei come ingrediente!!”) ed è giusto sia così anche perché il rischio che i concorrenti facciano lo stesso piatto o peggio che non facciano nulla di accattivante ti farebbe andare a monte l’audience!!!
    Però resta l’incertezza su quale dei due piatti verrà scelto (da chi vince), perchè ci vengono comunicati solo i piatti oggetto delle prove e i concorrenti propongono le loro ricette per ognuno dei possibili ingredienti… e non è detto vengano accettate!!!
    Quindi in dispensa ci fanno trovare tra le altre cose, gli ingredienti delle ricette proposte da noi.
    Comunque sui tempi e tutto sono “fiscali” come vedi in trasmissione, pensa che mentre registravamo la prova di creatività c’è stato un problema in regia, abbiamo dovuto togliere le padelle dal fuoco fermarci dal tagliare e fare qualsiasi cosa per poi ricominciare esattamente dal minuto in cui si era fermata la registrazione!
    Davvero una bella esperienza
    ne ho parlato nel forum di cucina che modero dal provino alla trasmissione. Se vuoi saperne di più…
    http://www.misya.info/forum/viewtopic.php?f=10&t=5486&start=50#p64170

E tu? Che ne pensi?

