In giro per il Web · Niente di che · Suggerimenti e Consigli

Comunicazione di servizio!

Buon primo maggio a tutti!

Latito. La verità è che anche se mi viene in mente di scrivere qualcosa non sono ispirata appieno e ne verrebbero fuori post poco carichi di verve e spirito.

Non che sia triste o abbattuta in questo periodo, è solo che sono poco ispirata. Niente allarmismi!

Oggi comunque sono venuta a capo di una domanda che mi assillava: “Perché nonostante mi sia iscritto ad un blog WordPress non ne ricevo le notifiche dei nuovi post via mail??!” la cui risposta voglio condividere con voi.

Premessa: ci sono due modi di iscriversi ad un blog WordPress:

  1. Da loggati: cliccando su Subscribe nella barra degli strumenti che vi appare in alto, (il mio account, il mio blog…), apparirà subito una spunta.
  2. Da loggati e/o sloggati: cliccando sul bottoncino apposito (se presente) nella barra laterale dei Widget  o nei footer (elenco widget in basso), previo inserimento del proprio indirizzo email se non si è iscritti/loggati a WP (riceverete una mail di conferma).
  3. Da loggati e/o sloggati: dopo aver postato un commento spuntando la casella “ricevi nuovi post via mail” sotto la casella dei commenti.

Se vi iscrivete ad un blog seguendo la modalità 2 e 3 riceverete senz’altro una email ad ogni inserimento dei nuovi post sul blog (persino i post temporanei di rilevamento del tema da parte dei software di blog-editing).

Se invece siete soliti iscrivervi ai blog tramite la modalità 1, l’impostazione di default che WP sceglie per voi è quella di NON inviarvi nulla nella vostra casella di posta. Per leggere i nuovi post dei blog a cui siete iscritti, pertanto, dovreste andare nella pagina “le mie iscrizioni” dal menù “Il mio account”.

In definitiva perché questa differenza? Perché tramite il bottoncino nel Widget (modalità 2 e 3) voi date il consenso allo “spam” nella vostra casella di posta da parte dei blogger; diversamente WP vi “preserva” dalla posta indesiderata, per cui se volete leggere i nuovi aggiornamenti dai blog che seguite, dovete farlo necessariamente dal vostro account WP.

Naturalmente potete in ogni momento modificare queste impostazioni dalla pagina “Impostazioni sottoscrizioni” e decidere se e quando ricevere aggiornamenti via mail dai singoli blog a cui siete sottoscritti: mai (impostazione di default seguendo la modalità 1), immediatamente (di default per la modalità 2 e 3); una volta al giorno, o una volta a settimana.

Spero che questo post sia stato chiaro e soprattutto utile.

Vi invito ad esplorare ed utilizzare queste funzioni, e soprattutto invito tutti a inserire nel proprio blog il Widget delle sottoscrizioni!

A presto!

12 thoughts on “Comunicazione di servizio!

  1. Ok, niente allarmismi per adesso, quindi va bene… ti diamo ancora un p0′ di tempo… ma ti aspettiamo per momenti più intensi, non ci sono scuse : )

    ps. ma tu queste cose non potevi dirle prima… senza farmi diventare matto tra tutte le opzioni di wp? Ahah!! : D
    Buona domenica Cle, e buon I Maggio… la guida è ben fatta! : )

  2. E’ una bella domanda! Per me non è stata una cosa così immediata capire perchè in un modo si ricevono notifiche dei nuovi post, mentre nell’altro no…
    Girando qui e girando là, ho poi trovato la risposta e infatti, appena ho ricevuto la mail dal tuo blog, sono venuta a commentare!
    Vabbè, buona domenica!🙂

  3. A dir la verità io mi sottoscrivo in due altre maniere.

    Quando metto un commento clicko su “voglio ricevere noifiche di nuovi commenti a questo post” e “Voglio ricevere notifiche di nuovi post in questo blog”.

    Più frequentemente lo faccio da “manage my subscription”, incollandoci la url del blog.

    Ma mica ho percepito differenze di notifiche…

  4. Buon primo Maggio a te…chiedo un ulteriore spiegazione preferibilmente in Cinese, L’arabo ancora non lo comprendo…..scherzi a parte il mondo di WordPress per me poco chiaro ….Non ha importanza, imparo con errori che poi dimentico dopo due ore. Non riesco a fare copia incolla con WP, cosa che mi rimane semplicissimo con il mio blog su xanga.com.
    Ricevo sempre le mail con la notifica dei tuoi post, clicco su “avvisami via email di questo articolo.”happy May Day.

  5. @ Claudio:
    effettivamente avevo momentaneamente non considerato anche quella opzione. Tuttavia presuppone che il lettore sia usualmente “attivo” (=legga e commenti).
    Comunque inserisco la “terza modalità”.

    @3
    l’importante è raggiungere il riultato.😉

  6. Cleee!! Proprio in questi giorni mi chiedevo che fine avevi fatto…🙂 I tuoi post sono sempre molto chiari, continua così. Un bisous😀 :*

  7. Ok ok starò calma. Attenderò il tuo grande rientro pieno di strass e piume fuxia in un tripudio jazz.
    Intanto ti mando gli auguri di BUON 1° MAGGIO!!!

  8. Ciao Cle, io ho avuto anche esperienze “blogspottiane” tragiche per cui adoro wordpress che per una “capra tibetana” come me è davvero semplice da usare.
    Ho ricevuto la tua iscrizione e mi fa piacere, ora ricambio così posso leggerti dalla mia “postazione” in tempo reale, buona settimana..io non ho ricevuto ancora nessuna ricetta, è l’ultima volta che partecipo a queste cosucce…le ricettine me le andrò a cercare su Google😀

  9. Grazie Cara!
    A dire il vero ho anche io nel mio passato un test in blogspot, giusto per rendermi conto, ma secondo me WP non ha eguali, anche in termini di visibilità.😉

    Quanto alle ricette via mail… si… diciamolo è stato un fiasco!!! ahaha non parteciperò nemmeno io più!

E tu? Che ne pensi?

