Rabbia · Videogiochi e PC

Ma allora lo fai apposta… GRRRRRRR!

Attenzione: Post ad alto contenuto di rabbia e scurrilità

Per l’ennesima volta sono qui a dire: MICROSOFT TI ODIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Cheppalle!

Sembra che gli sviluppatori Microsoft non facciano altro che osservare le funzioni maggiormente utilizzate da me per poi ELIMINARLE del tutto in ogni successivo upgrade dei software.

Ora… io capisco implementare le funzioni e renderle più intuitive (per quanto cambiare ogni tre per due l’interfaccia grafica non è proprio il massimo per accelerare il lavoro degli utenti) ma che diavolo di senso ha eliminare del tutto alcune funzioni?

Anche se siamo in due ad utilizzarle, perché mandare in pappa questi due utenti che magari intorno a quelle funzioni che nessuno usa hanno imperniato le proprie abitudini davanti al PC?

Mistero della fede.

La storia è cominciata con Word. Era così bella la barra degli strumenti personalizzabile… NO! Niente più mettere/togliere quello che ti interessa, niente più aggiungere pulsanti o sistemarli nella posizione per te più comoda. Niente! Barra uguale per tutti, e strada facendo chissene se perdi qualche opzione utile, tanto “i più” non la usano.

Per poi continuare con ogni upgrade di Explorer.

Bella bellissima la casella di ricerca personalizzabile con i motori di ricerca più disparati. In principio era possibile aggiungere un personalissimo acceleratore di ricerca preso da qualsiasi sito. Bastava entrare nel sito in cui di solito ci trovavamo a fare ricerche, cercare “TEST” ed inserire la stringa come indirizzo del nuovo acceleratore di ricerca. Avevo dei motori personalizzati bellissimi ed utilissimi: dal dizionario De Mauro, al Dizionario di inglese su Frasi.net per non parlare del mio Google-Immagini.

NO! Già con il passaggio da I.E. 7 a I.E. 8 si è persa questa possibilità, ora con I.E. 9 siamo arrivati alla fezza* della fezza: solo acceleratori di  ricerca “preconfezionati” tra cui UDITE – UDITE è stato del tutto eliminato Google Immagini, con evidente moltiplicazione dei passaggi per chi come me tre volte su quattro cerca un’immagine e non una pagina web.

Chepppppalle! Fortunatamente dal mio portatile, avendo installato l’update alcune cose si sono salvate, ma sul fisso, programmato ex novo con tutti gli ultimissimi upgrade??? Schifo e più schifo. Poi il mio gentile consorte si chiede come mai non lo accenda mai: ECCERTO è un totale perdere le staffe ogni volta.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è arrivata stamattina. Incredibile. INCREDIIIIIIIBBILE. Il programma nuovo e più gettonato del pacchetto Office negli ultimi tempi tra gli utenti microsoft, One Note, utilissimo, fighissimo, integrato con Sky Drive (tiè! mille volte meglio i servizi Google per quel che mi riguarda) ha perso cosa? L’INTEGRAZIONE CON INTERNET EXPLORER!

Ora mi spiegassero i Trainer Microsoft gli Sviluppatori e compagnia bella 1) L’utilità di aver ridotto a tre tasti il menù di Explore; 2) la Ragione di aver eliminato un botto di funzioni tra cui quella per me di vitale importanza di “Inviare a One Note” (per futura memoria) le pagine web, senza doverlo fare ogni volta manualmente.

Va bene lo faccio manualmente il che significa avviare One Note, aprire una nuova scheda, inserire da me il titolo della pagina-sito, incollare il contenuto che mi interessa… Cosa che prima Explorer faceva da solo. GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.

Anche se fossimo stati in 5 ad aver scoperto questo bellissimo tasto nel menù strumenti (Bonanima), quale c*%$&o di necessità c’era di eliminarlo del tutto. Perché? PERCHEEEEEEEEEEEE’.

Stramaledetti.

Ma la soluzione ce l’ho.

Il mio fidanzato è o non è Trainer Microsoft ipercertificato e qualificato? E’ lui o non è lui che mi OBBLIGA agli upgrade anche contro la mia volontà?

Bene. LUI deve rimediare. Da oggi inizia il mio personale “sciopero della fidanzata” fin tanto che LUI non avrà mosso i giusti fili per far tornare non dico Word, ma quanto meno Explorer il più funzionale possibile, non per “i più” (solitamente distratti e poco inclini alla sperimentazione), ma per quei pochi che esplorano tutte le funzioni di un programma e lo sfruttano al meglio a seconda delle proprie peculiari esigenze. In mancanza, il più funzionale possibile PER ME.

Quanto a te, Microsoft, ancora una volta, hai pisciato di fuori. U_U

* Dicesi fezza la posa del vino. In senso figurato siamo arrivati al fondo.

Aggiornamento: lo sciopero ha funzionato! dopo un po’ di smanettamenti il mio Personal Trainer Microsoft ha più o meno fatto riapparire il tasto “invia a One Note”… tramite il comando Stampa. E’ un passo… chissà che non si possa risolvere anche il resto!

Secondo aggiornamento: VOGLIO MORIRE. VOGLIO MORIREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

ORA HO ACCESSO A ONE NOTE, MA CON HO PERSO TUTTI I MIEI ACCELERATORI DI RICERCA.

QUANTO E’ VERO CHE MI CHIAMO MARIA CLELIA NON FARO’ MAI PIù NESSUN UPGRADE. CHE ROTTURA DI SCATOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

21 thoughts on “Ma allora lo fai apposta… GRRRRRRR!

  1. CARISSIMA…..non arrabiarti così……….ti dico io….USA MOZILLA……poi mi dirai è fantastico.
    Io invece cara amica ho fatto l’errore della mia vita, non ho voluto ascoltare il mio consiglio di non cambiare server se tutto funzia bene….invece cosa ho combinato????grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. VODAFONE STATION…4 GIORNI SENZA INTERNET.adesso sto usando chiave con sim card, dopo ennesime chiamate al call centre…”se vuoi ,,,,digita 1..digita 3 digita 4 ecc ecc! consumato 50 euro del mio cell, senza soluzione. Mi sono presentata al negozio Vodafone, per farla breve Lunedì pomeriggio mi manderanno un tecnico, in + mi hanno promesso 2 mesi senza canone…ma se non risolvono il problema faccio richiesta di recesso.
    AUGURI A TE ..NON ARRABIBARTI.
    PS. Tempo fa di dissi che avrebbero pubblicato ul mio primo racconto nella rivista SPEAK UP…IN ENGLISH OF COURSE–mese di giugno, se ti interessa lo troverai in edicola oppure http://WWW.SPEAKUPONLINE.IT. il mio nome..”RITA MAVIS SNELSON” IL RACCONTO è THE WEDDING.

  2. Come risolvere tutti i tuoi problemi:

    microsoft office:
    cambialo usa l’openoffice: gratis, veloce, efficiente, e poi anche convertire all’istante i tuoi file in pdf.

    Explorer:
    Cestinalo!! vai con Mozilla o addirittura Crome che sembra vada sempre meglio.

    Windows e tutta la MIcrosoft in genere:
    Mandala a quel paese e usa LINUX!
    😀

  3. WP si è mangiato il mio precedente commento! O_O
    va beh!

    @Rita e Lauretta
    in effettiusavo mozzilla firefox, poi il mio consorte “la sicurezza, il firewall, qua e là” ho abdicato in favore di I.E. Ho provato a reinstallare Firefox ma mi sembra diventato un programma per adolescenti, non so, non mi ci trovo più. UFF! Mi sembra che anche con la teconologia e con i Software arriveremo a dire “Eh… ai miai tempi c’era…”. Il fatto è che provaci ad avere un Browser non aggiornato, non ti funziona più nessun sito! GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    @Rita
    andò di certo a leggere il tuo racconto, e non ti ho ancora ringraziata per l’altra email che mi mandasti tempo fa, for my homeworks!😉

    @ Claudio
    il giorno che cambieranno i comandi da tastiera mi troveranno impiccata nel soggiorno.

    @ Claudia
    al di là dei cambiamenti Office non lo cambio, non ancora, oltretutto per trasformare i file in pdf uso il comando Stampa da una vita.
    Chrome l’ho provato ma mi sembra dieci passi indietro e non mi sembra ancora “pronto” per lasciare I.E.

    La verità è che parlo mare di microsoft come si parlerebbe male del proprio fratello o del proprio compagno, ha mille difetti ma poi al momento di abbandonarlo o passare ad altro non ci sono mai motivi sufficienti (non ancora!!!). ;D

    Linux mi piacerebbe cominciare ad usarlo, è un po’ che carezzo l’idea, ma adesso proprio non ho nemmeno tempo di guardarmi la posta, figuriamoci di imparare a far funzinare un nuovo sistema Operativo.
    Detto questo scappo a lavarmi i capelli.
    sciauu

  4. touch pad, touch screen…why not….meglio..due meglio che uno!! buona giornata a tutti e tutte, ci sono cose peggiori ..anche migliori!
    Io mi sento fortunata a vivere in questo mondo tecnologico, poter corrsipndere in un batter d’occhio, chiaccerare su skype con mio fratello in USA, con le mie sorelle in UK..Quando ero piccola, tanti tanti …ma tantissimi anni fà sì diceva che un giorno…nel lontanissimo futuro avremmo potuto vederci al telefono….pareva una favola.
    CHE MERAVIGLIA ……

  5. In un negozio non troppo lontano da casa mia ho visto già dei pc tutti touch screen quasi allo stesso prezzo dei “normali”…povera Cle…e povera me😀

  6. Intendiamoci: non è che non abbia un buon rapporto con la tecnologia, anzi!
    Smanetto davanti ai PC dai tempi dell’Amiga 500 e Commodore 64!
    E i touch scren fanno da lungo tempo parte della mia vita.

    Quello che mi manda in bestia è che spaccino per update e upgrade l’eliminazione di funzioni che io uso più frequentemente, non di altre, proprio di quelle!

    E in ogni caso , i touch screen tendono a “invecchiare” molto più che una buopna vecchia tastiera.

    Anche io aspetto con ansia il teletrasporto, ma mi spaventa l’idea di essere del tutto distrutta in un luogo per essere ricostruita dall’altro, si tratta di morire e rinaescere, non credo sia painfuless!!!😉

    PS:
    Viva viva il Sig. Spock

  7. Sono d’accordo con te…i touch screen non sono fatti per durare…è la stessa storia dei cellulari alcuni di molti anni fa io li ho ancora…e funzionano anche se non li uso…mentre i nuovi si rompono sempre…mah…più sono sofisticati meno ti durano…

  8. ahahahahahahah….scusami Clelia, ma….ahahahahahahahah mi hai fatto ridere troppo!!!!
    Beh….pensa a me che mentre scrivevo la tesi….Puff!!!! Il pc è MOOOOOOORTTTOOOOOOOOOO!!! E come disse Verdone alla nonnina morta nella cabina del seggio elettorale in “Bianco, rosso e verdone”….”che se more così? Senza nemmeno er tempo de fa pace?”….
    E si….in quei momenti vorresti proprio morire!!!🙂
    Baci

  9. Per fortuna io passavo sempre tutto sulla pen drive….ma, in ogni caso, avevo molti file da studiare!!!!! E pensa che avevo ricevuto delle mail importantissime con dei codici e scaricate su outlook (da allora non lo uso più)….menomale che il mio amore mi trovò un programmino per riprenderle!!!! Il danno era alla scheda video, quindi ho smontato l’HD ed ho comprato un lettore….e mio fratello mi ha prestato il suo pc!
    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr….sempre le cose difficili!!! E sempre d’estate!!!

  10. Ahahah mi sono ritrovata in questo post! Anche io mi faccio spesso attrarre dagli aggiornamenti, gli update e compagnia bella, per poi rimanerne sistematicamente delusa.-_-
    ONE NOTE non l’ho mai utlizzato, ma la barra di ricerca GOOGLE IMMAGINI è utilissima: ti fa risparmiare un sacco di passaggi ed arrivare direttamente – con un solo carimento – al risultato desiderato.
    Tante volte ho rimpianto di essere passata alla versione più recente di un determinato software e tante volte ho cercato di tornare indietro, alla versione più vecchia, ma non ci sono mai riuscita. Quando hai fatto un passo avanti…non puoi più tornare indietro!

  11. Per non parlare dell’amara scoperta di stamattina: E’ SCOMPARSO DAI COMANDI VELOCI IL PULSANTINO DEI FEED PER ABBONARSI AI SITI IN MANIERA IMMEDIATA… ma si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòò?????????????????????

  12. Rettifico:
    il pulsantino c’è! ma non nella visualizzazione “standard”!
    In pratica bisogna farlo comparire cliccando con il destro sulla barra degli indirizzi e spuntare su barra dei comandi Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu U_U

    Si però me ne sono accorta cercando altro (cercavo di convincere il mio I.E. 9 a smettere di fare finta di essere I.E. 8 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Che cavolo l’ho installato a fare? se fa finta di essere quello vecchio???? L’ho installato per non avere problemi con WP e invece… che due palle!!!!!! GGGGGGGGGGGGGGRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR)

  13. Io penso che windows 7 sia il miglior sistema operativo esistente. Explorer 9 è finalmente ai livelli dei concorrenti, anche se io preferisco Opera. Se guardi qui
    http://www.iegallery.com/it/addons/?feature=searchproviders
    trovi gli accelleratori x explorer.
    Probabilmente dovresti solo cambiare tecnico e rivolgerti a qualcuno che non lo fa solo per lavoro, ti eviterebbe quei fastidiosi errori di windows, che su un PC ben configurato, non si verificano mai. Per One Note non lo uso e non lo conosco.
    Ciao

  14. @ Raffaele:
    grazie del commento ma permettimi delle obiezioni:
    1) conosco la gallery che mi hai linkato e se guardi bene non ci sono degli acceleratori “utili”, nel senso c’è bing, google… non c’è google immagini, google translate, Maps… Ci sono degli acceleratori “Ferrari” che ancora non ho capito a cosa servano. Prima si poteva aggiungere un qualsiasi motore di ricerca, ora solo quelli “sponsorizzati”. Perdonami ma non mi piace

    2) quanto a rivolgermi ad un tecnico, posso assicurarti che ho in casa il top quality che si possa ingaggiare e in ogni caso sono tipa che se la cava da se in generale, salvo forza maggiore!

    Continuo a non vedere tutta sta “bellezza” di I.E.9, mi spiace!😉

E tu? Che ne pensi?

