Caro Diario

Mama said!

Si sa, i consigli delle mamme sono oro colato. Le mamme sanno e sanno consigliarti per il meglio. Loro hanno il vantaggio dell’esperienza e ti conoscono meglio di chiunque altro. Le mamme hanno sempre ragione, o per lo meno la maggior parte delle volte.

Io tengo in gran considerazione i consigli di mia madre e ne faccio tesoro. Non faccio della ironia quando dico che lei è il miglior modello di persona a cui potessi sperare di ispirarmi, pur nel suo essere talvolta esagerata.

Questo weekend però mi ha dato un suggerimento che mai avrei pensato di ricevere.

A quasi dieci anni di distanza dal memorabile “Marì, e non la dare proprio a tutti!” riferito alla precedenza, proferito mentre ero alla guida della sua macchina, il giorno dopo aver preso la patente, la scorsa domenica ho acquisito un altro mantra da serbare per la vita. Anzi due.

Mostravo a mia madre alcuni dei miei ultimi acquisti. Da quando vivo a Bari non c’è più lei a guidarmi nelle compere, né il suo guardaroba da cui attingere. Non sono una tipa che dà molta attenzione al vestire ed in generale al curare l’aspetto, diciamolo, e di tanto in tanto mi fa bene lasciarmi un po’ indirizzare da lei che, invece, ha sempre avuto moltissimo gusto e classe.

Il primo mantra che mi ha trasmesso, mentre le mostravo alcune camicette, è stato: “Marì, la collana sempre!” e me ne ha regalate un paio delle sue. La collana dà una luce tutta nuova al vestito, al volto, trasforma una maglietta anonima in un outfit di stile. Collana SEMPRE! Messaggio ricevuto.

Poi le ho mostrato le gonne che avevo acquistato, mentre indossavo la gonna a tubino la vedevo però poco convinta. Seguo il suo sguardo perplesso verso il segno della mutanda che si intravedeva dalla gonna e la rassicuro: “Va beh, la metterò con le mutande senza cuciture” Lei: “No! No! No! con queste gonne è meglio che vai senza!” Io: “…” Lei: “Tanto è stretta, lunga fino al ginocchio, mica le puoi allargare le gambe no? A parte tuo marito chi se ne può accorgere? Lo fai pure più contento! Togliti gli slip.”. Obbedisco! E in effetti aveva ragione: la gonna cadevo perfetta, molto più che con uno slip senza cuciture, un tanga o una guaina contenitiva.

Hai visto?” fa mia madre “la mutanda non te la devi mettere mai – alzo gli occhi sbigottita – con questo tipo di gonne” aggiunge!

Dunque: Collana SEMPRE, mutanda MAI.

Ma siii! Che sono questi retaggi del passato in cui avere le mutande significava appartenere alla buona società, viaaa! Apriamoci al futuro, abbandoniamo gli schemi del passato.

Ehm! Mi sa che per questa volta non lo seguo il consiglio di mia madre… tanto lo so che questo in particolare non lo metterebbe in pratica neppure lei!!! XD

14 thoughts on “Mama said!

  1. Forte tua mamma! Sulla collana concordo, sulle mutande no, non fa per me uscire senza. E poi gli slip senza cuciture sono davvero invisibili. Pensa che io “litigo” con mia mamma perché lei si scandalizza quando dico che dormo con le mutande mentre lei dice che si dorme senza. 😯

  2. Tua mamma è un mito! Personalmente, non saprei stare senza mutande (anche se credo sia questione di abitudine) … Ma vorrei presentarla ad una collega che con il pantalone bianco indossa il tanga per evitare che si vedano gli “antiestetici segni delle mutande” … peccato che il tanga che indossa sia … rigorosamente NERO!!! 🙂

  3. Ahahahahahahahah… mi ha fatto morire questo post! 🙂 Salutami la mamma! Il consiglio della collana però lo seguirei.. 😉

  4. buongiorno ragazze!!!

    @ rita: mia mamma è una forza della natura! c’è da dire però che una “consiglio” del genere, se avessi avuto ancora vent’anni e non stessi per sposarmi non me lo avrebbe mai dato! Sono certa!!! E poi io sono tipa che litigò con una delle sue migliori amiche perché una sera decise di uscire senza slip (peraltro con la minigonna) solo per scommessa…

    @marisa: hahahahhah! anche mia nonna (paterna) è fiera sostenitrice del dormire senza mutanda… Su questo invece mia madre ha sempre avuto da ridire!!!

    @Lilla: il tanga nero sotto il pantalone bianco è quanto di meno “invisibile” si possa sperare di indossare. Tanto meglio una culotte bianca!!! Cmq tanto per la cronaca, mia mamma ha lo stesso nome della mamma di Sonja, un nome una garanzia!!!

    @pinnypat: no! ho paura dei risultati XD

    @laura: mi sto impegnando!!!

  5. ahahahahah Fortissima tua mamma!!! Leggendo il tuo post mi sembra di essere tornata indietro di tanti anni, quando facevo ancora danza classica e la mia insegnante ci diceva che sotto il tutù dovevamo indossare solo le calze! Niente slip! Per fortuna poi hanno inventato i perizomi, scomodissimi ma meno imbarazzanti del pensiero di nn aver nulla! Per la collana, invece sono daccordissimo con tua mamma! Io le adoro e soprattutto d’inverno nn esco senza! Baci 🙂

  6. @trutzy o si che lo è, oltre a tante altre cose!!! Le risate non mancano, né con lei né con il mio papà 🙂

    @ideeintavola: :O non sapevo di questi suggerimenti dati alle ballerine classiche… Pero quelle che ho visto io ( ai vari saggi, avevo due amiche che facevano danza classica ) se ricordo bene avevano un body di solito… È vero, chissà che imbarazzo… Io non riuscirei ad andare solo con i collant, figurati con nulla!!!

E tu? Che ne pensi?

