Caro Diario · Cinema e Film · Niente di che

Tom & Cle

Se mi seguite anche su Facebook/Pinterest/Twitter o guardate dove metto “mi piace” su Instagram (tutti i bottoncini social sono nella sidebar) lo sapete già e magari ne avete nausea della mia ossessione per Tom Hiddleston!

Cuore rosso

Ve ne avevo fatto cenno qui e mi ero ripromessa di parlarvene più diffusamente (come se a qualcuno importasse realmente). Però sulla scia dell’entusiasmo per l’acquisto del BluRay degli Avengers (finalmente!!!) voglio riannodare questi fili e rispondere alla domanda che il 70% della gente mi pone: “Ma perché ti piace?!”.

Innanzi tutto mi piace il personaggio di Loki, al di là di chi lo interpreta.

2012-05-28 17.28.25

Piccola premessa: quando da piccola giocavo con mio fratello, a me toccava sempre fare la parte del cattivo (e perdere dunque): da Tom di Tom & Jerry a Distructor dei Transformers passando per Skeletor di He-Men li ho interpretati tutti nelle nostre scenette! La verità è che quando pure convincevo mio fratello a farmi fare la parte del buono, non ci divertivamo poi così tanto (N.B. parlo di mio fratello “grande”, non il piccolo protagonista di altri post!). Quindi una certa “simpatia/empatia” con il cattivo mi viene quasi naturale, soprattutto quando il cattivo di turno è mosso da motivazioni in qualche modo condivisibili o sentimenti che noi stessi abbiamo provato (ho avuto occasione di parlarne anche in questa recensione). Ovviamente non parlo di quei “cattivi” che ci fanno ribrezzo e basta (vedi il Teschio Rosso in Capitan America, personificazione del nazismo, con cui è impossibile immedesimarsi, a meno di non essere del tutto marci dentro come lui!). Di base, per la mia forma mentis, sono perciò portata a non bollare come cattivo senza appello nessuno ed a cercare di capire il disagio o la ragione che  muove certi personaggi (o certe persone) verso determinate scelte.

Loki (nei fumetti e nel film, che si discostano leggermente dalla mitologia norrena) è un personaggio dalle mille sfaccettature, ora alleato ora temuto nemico. E’ signore del caos e dell’inganno, capriccioso e geloso, ma non per questo puoi odiarlo, anche perché il suo stesso rivale/fratello (Thor) lo ama profondamente. Certo non arrivi a fare il tifo per lui, piuttosto a sperare che rinsavisca e si unisca nel prossimo film nella squadra dei vendicatori!

Ma tutto questo non spiega perché me ne sia andata in fissa per Tom Hiddleston!
Tutto è cominciato con You Tube! In attesa della distribuzione del film dei Vendicatori nei cinema sono letteralmente andata in overdose di trailer, interviste, apparizioni e quant’altro di promozionale per il film. L’80% di sta roba era naturalmente in inglese; a parte il trailer, c’era poco o nulla in italiano e mi sono sorbita anche diversa roba in russo, spagnolo e Odino solo sa quale altra lingua. All’inizio mi soffermavo sui video in cui c’era Chris Hemsworth (Thor) lo ammetto. E una pausa contemplativa ci sta tutta:

"Marvel's The Avengers" 

Thor (Chris Hemsworth)

Ph: Zade Rosenthal  

© 2011 MVLFFLLC.  TM & © 2011 Marvel.  All Rights Reserved.

Ma nelle interviste viene fuori la persona, più che il personaggio. E la “persona” Tom Hiddleston è qualcosa di veramente incantevole. A parte la voce suadente (oltretutto utilizzata in diversi audio book che mi procurerò al più presto, sperando di non svenire ad ogni pagina) e a parte una naturale eleganza molto british nel porsi, quello che traspare ad ogni intervista è una persona che non si è montata la testa, che ha studiato seriamente  per fare il lavoro che fa (per Chris è bastato pompare i muscoli in palestra, diciamolo, non è proprio il tipo che ti coinvolge con il suo eloquio) e che mantiene una umiltà di fondo. Sembra una cavolata ma prestarsi come fa lui nelle foto coni fan o semplicemente imparare qualche frase nella lingua del paese che lo ospita (e lo ha fatto dappertutto, qualsiasi lingua si parlasse in quel posto) per me è segno di grandissima generosità. Senza contare che in generale il belloccio tuttomuscoli raramente stuzzica la mia attenzione (nulla di personale, Chris!)

2012-05-25 20.51.55

Mi piace. Mi ha stregato! E più di ogni cosa mi piace la sua voce. Il suo sentirsi ancora imbarazzato per essere diventato il sogno erotico di una marea di ragazze.

E ora vado. Il film in audio originale senza sottotitoli (che mi distraggono e tanto ormai il film lo conosco a memoria) mi attende!

Ma ancora una chicca: più di ogni altra cosa io adoro Tom per questa stupenda foto di noi due insieme. Così ora lo sapete anche voi: ho un orrendo vestito nell’armadio!

tom&cle

Eh eh eh eh!

22 thoughts on “Tom & Cle

  1. Cle, hai ragione, sorriso carismatico…non conosco questo personaggio, sono incuriosita, andrò a vedere il film, sono molto attratta dalla voce, vi sono tantissimi attori British che hanno una bella voce. Sarà per il loro backround teatrale.
    Simpatica la vostra foto insieme! Si nota benissimo che sei al settimo cielo.

  2. Comincio dal fondo: non trovo affatto orrendo il vestito di cui sopra.

    Non ho mai sentito la voce di Tom, ma capisco alla grande cosa intendi: una delle cose che più adoro del mio compagno è proprio la voce!

    Anche se non subisco il fascino di Tom, condivido la tua opinione su di lui riguardo a umiltà e generosità.

    A questo punto non mi resta che augurarti buona visione del film e un ottimo fine settimana!

    (P.S. Ma visto che ti toccava sempre la parte del cattivo, da piccola, tuo fratello non ti lasciava mai vincere? Premeditazione…)

  3. Vista la mia passione per Brad Pitt puoi facilmente immaginare come io preferisca Chris a Tom…però non nego che anche lui ha un certo fascino! E, fra parentesi, se non ci fosse stato lui in The Avengers, il film sarebbe stato totalmente da bocciare. Almeno la sua interpretazione salva quella degli attori suoi colleghi ed alza lo standard del film che secondo me sfiora il medio – basso.

    1. in effetti alla mia terza visione anche io ho un po’ sofferto il livello “basso”
      cmunque per me piacevole, a parte Tom! ;D
      Nel we ho visto Batman ed effettivamente il tenore è assolutamente diverso, Nei Film Marvel si tende sempre a sdrammatizzare, a farne un film molto da ragazzini. La trilogia del Batman di Nolan è a tratti angosciante. Pensa che alla fine ho pianto!
      E’ un film che potrebbe funzionare al di là di chi sia il vigilante e la città da proteggere. Molto bello. Cmq per quanto entrambi parlino di supereroi sono proprio due generi completamente diversi!!!
      Baci

    2. Uuuuh Batman di Nolan *.* La visione dell’ultimo capitolo mi aspetta domani…non vedo l’ora! Ho amato fino all’esasperazione Il Cavaliere Oscuro ed ora non posso non accettare l’invito al cinema dettato dal suo ritorno!
      Concordo, comunque, sul fatto che il target dei due prodotti è assai diverso: Marvel punta a far breccia sugli adolescenti, i giovani. Nolan mira invece ad un pubblico più adulto, consapevole ed amante del cinema. Non troverai mai in un Nolan le classiche americanate che popolano i film Marvel.

  4. Grazie a tutte/i!

    @Puccio
    il solito sapientone!😛

    @Rita
    il teatro fa sempre la differenza!!!😉

    @PinnyPat: mmmm no! non mi faceva vincere!!!! sob! anzi pagavo anche la tassa quando passavo di fronte alla porta della sua camera!!! che infanzia!!!!

    @Laura:
    a volte il buono è “scontato”, con questo non è che patteggi per la distruzione del mondo eh?!!

    @Ema
    mi fai così brava nell’uso di fotoshop?!? ;P

  5. Ariecchime… con tante scuse per lo scherzetto (vedi post successivo a questo!)

    @Alessandra: per Matrioska mi prenderò il giusto tempo! voglio prenderlo dall’inizio, senza i riassunti! ;D

    @Laura: altro cheidentità segreta! ;D

    @Keypaxx: sono d’accordo, è davvero un gran bravo attore! merita un ruolo da protagonista al più presto!
    I rates sotto post e commenti… mi sa che li tolgo, li usano in pochi!

E tu? Che ne pensi?

