Niente di che

Nella valigia c’è sempre un profumo…

… serve a celare l’odore che si ha… Così cantavano qualche anno fa gli Audio2.

Amo gli odori e gli aromi ma non sono mai stata una grande fan dei profumi e questo verso di “Sono le 20:00” per me ha sempre racchiuso delle forti verità e spiegato a chiare lettere il mio punto di vista (o di olfatto!) verso i profumi. Celano gli odori mascherando la verità, talvolta male, talvolta malissimo!

L’olfatto è un mezzo primitivo attraverso cui conoscere il mondo e le persone, uno strumento che ci guida: allontanati dalla puzza (o lavala via) e resta vicino a ciò che emette un buon odore.

Non amo i profumi. Mi fanno venire mal di testa e ci omologano. Sono una persona su cui gli odori ed i profumi hanno spempre avuto potenti effetti evocativi di ricordi e di sensazioni. Non mi piacerebbe sentire il mio odore/profumo addosso ad altri, non trovo giusto che altri indossino l’odore/il profumo appartenuto a persone a me care o che voglio dimenticare.

Il profumo cela l’odore che si ha. Cela la verità. Confonde e inganna. Ma non solo!

Ultimamente, stando maggiormente a contatto con persone che, diversamente da me, utilizzano sovente il profumo, ho capito che il profumo costituisce anche un modo moderno e “socialmente accettabile” di demarcare il territorio, soprattutto per gli uomini o alcuni di loro.

Gli animali spruzzano la loro pipì (il loro odore) per le strade per lasciare un segnale del loro passaggio ed informare i passanti della loro presenza. Gli uomini, da che i Vespasiani per strada non sono più d’uso corrente, si sono evoluti e invece che tracce di urina, lasciano scie di profumo, o talvolta scie di fumo di sigari alla vaniglia. La loro stretta di mano pregna di profumo si farà ricordare per ore, che ti piaccia o no. Molto spesso quella stretta di mano è pregna non solo di dopobarba ma anche di urina, giusto per non perdere del tutto i legami con il passato!

Nella valigia c’è sempre un profumo, serve a marcare il territorio.

6 thoughts on “Nella valigia c’è sempre un profumo…

  1. Mi piacciono i profumi talcati e cipriati … Quelli che fanno pensare alle nonne e ai bambini … Quelli agrumati mi fanno venire mal di testa e quelli floreali mal di stomaco … In ogni caso, mi piacciono! Mi piacciono perchè, al contrario di te, penso che ci diversifichino … Un profumo non deve (secondo me) sovrastare e/o coprire altri odori, ne’ saturare l’aria, dev’essere impercettibilmente persistente … Deve farti elegantemente notare … Lo stesso profumo cambia in base al ph della pelle di chi lo indossa … Non ci sono due persone che profumano o puzzano allo stesso modo … Persino in ufficio utilizzo un profuma-ambiente che mi ‘distingue’ e, ti dirò, mi piace quando qualcuno entra e mi dice: “che buon odore, è sempre un piacere entrare qui!” … proprio come mi piace quando qualcuno mi dice: “profumi di buono” …🙂
    Ps: se ti interessa, in ufficio uso un profumo ai frutti di bosco e addosso invece metto Chloe Love … così, semmai ti capitasse di ‘sentirli’, penserai a me!😉

    1. Ciao Lilla!
      Il profumo fa l’effetto che dici se usato nella giusta dose! Se usato in eccesso (dai tre spruzzi all’infinito!) non da un prifumo unico ma copre tutto! E’ come la Nutella: puoi mangiarla con tutto, ma alla fine senti solo il suo sapore!!!

      Io sono per le creme profumate, quelle sidanno l’effetto che dici: creano un promumo/odore “nostro”.
      Per la casa sto ancora cercando l’odore giusto, mi piacciono gli odori agrumati e un pochino speziati, ma non è facile per il mio povero naso trovare il giusto equilibrio ed il mal di testa è sempre in agguato!!!
      Baci e buonn odoroso WE

    2. Dai tre spruzzi all’infinito, non è profumo ma … Puzza!! Eh, si … Puzza di bruciato … Di solito, chi esagggggera col profumo, non si lava e tenta, vergognosamente e inutilmente, di coprire la ‘malefatta’!!!🙂
      Per essere ‘precisi’ (ma a me, sinceramente, sembra poco) bisognerebbe spruzzare una nuvola di profumo nell’aria e passarci in mezzo …
      Anche a me piacciono le creme profumate … Però faccio prima a spruzzarmi che a ‘massaggiarmi’ …🙂
      Per la casa usa quelli con i bastoncini di legno … Permangono più a lungo e, se li metti in un posto dove non ci passi accanto di continuo, non sono ‘fastidiosi’ … Io uso AD Trend ai frutti di bosco (non è nemmeno caro) … Altrimenti sono buonissimi quelli Millefiori (mela e cannella è delizioso) ma costicchiano un po’!🙂
      Buon profumato WE anche a te! Smack!!

    3. hihiih! sono pro nuvoletta spargiprofumo anche io😉 per la casa uso anche io i bastoncini, l’ho messo nell’ingresso vicino allo studio, molto piacevole il passaggio profumato di sandalo! Se ti posso consigliare anche quelli di Erbolario non sono molto cari e sono delle belle fragranze! Poi mi hanno regalato una Lampe Berger che meravigliosa, ma l’ultima fragranza cheho comprato un po’ troppo forte e devo diluirla!!! Miaoooo

  2. Mi piace sentire sulle donne quel delicato odore di crema, mi dà di pulito, di semplice e di persona sicura. L’odore privo di falsi costrutti, che si unisce in una inimitabile sintonia con l’odore di pelle accarezzata da un trasparente getto d’acqua. Mi fa pensare alla scena di donna uscita di casa con il maglione stropicciato e storto, i capelli appena ordinati da un veloce colpo di spazzola, la mancanza di trucco ricoperta dai buon vecchi occhiali da sole, le scarpe infilate al volo con un piedi fuori dall’uscio di casa. Ma la crema, espressione di autentica sensibilità, quella non se la dimentica mai. Mi piace sentire sui maschi l’odore della pelle, quella che ti resta quando li abbracci e ti accosti ai loro volti, quella vera però, non celata da artificiosi costrutti, simbolo del lussurioso narcisismo, inutilmente coperta di una malcelata insicurezza

E tu? Che ne pensi?

