Caro Diario

Pilates è per sempre!

Esattamente un anno fa mi aggiravo per le palestre del centro di Bari per informarmi su quali corsi fosse possibile frequentare nella pausa pranzo.

Decisi di “ripiegare” sulla disciplina che mi entusiasmava meno delle altre, ma che mi avrebbe risparmiato di portarmi dietro un borsone megagalattico in treno, e che non mi avrebbe costretta a lavarmi ogni volta i capelli (e quindi rientrare prima in studio): Pilates.

Non la conoscevo come disciplina. Sapevo che era stata inventata da un certo Joseph Pilates (le cui foto non mi hanno mai ispirato simpatia), sapevo che alcune star la praticavano, ma mi è sempre sembrata anonima e poco adatta a me, che preferisco “stremarmi” e sentirmi felicemente stanca dopo un allenamento.

Già perché a vedere dall’esterno chi fa Pilates si pensa che non stia facendo fatica (livelli base) oppure che si stia allenando per un numero da circo (livelli avanzati), finendo con il preferire altro.

Ma mi sbagliavo e di brutto!

Giorno dopo giorno, lezione dopo lezione, ho visto sul mio corpo e sulla mia postura i miglioramenti rimproverandomi di non aver concesso prima una chance a questa disciplina. Muscoli tonificati, articolazioni sciolte, colonna vertebrale risanata, consapevolezza dei propri movimenti anche fuori dalla sala d’allenamento… Infine, ma non meno importante, è necessaria una concentrazione costante ed un controllo totale del proprio corpo, che si acquisisce e si migliora giorno dopo giorno.
La cosa è estremamente positiva perché in quell’ora di allenamento vi dedicherete solo a voi e al vostro benessere. Ogni piccolo pensiero che vi dovesse far distrarre dall’esercizio vi porterà a sbagliarlo.
Siete costretti a staccare davvero la spina da tutto e da tutti. Solo voi e la voce della vostra istruttrice/istruttore. Solo voi e i vostri muscoli che diventano ogni giorno più forti, e voi con loro.
Nessun sacco da prendere a pugni e su cui riversare la vostra rabbia, niente cloro che vi rende stopposi i capelli, niente cicce ballonzolanti su e giù da uno step, o urla assatanate della zumba.

Voi, la voce guida, musica leggera, la vostra forza di volontà, la vostra mente ed il vostro corpo.

Per cui eccomi qui, per la prima volta nella mia vita a iscrivermi per il secondo anno consecutivo, nella stessa palestra (Wake Up), allo stesso corso, perché Pilates è per sempre, ed io ho avuto anche la fortuna di incontrare una delle migliori istruttrici in assoluto: Marianna! Grazie!

16 thoughts on “Pilates è per sempre!

  1. quest’anno (un po’ alla cieca e anch’io per orari!) anch’io mi sono iscritta a pilates… ancora il corso non è cominciato, ma leggere questo post è già un buon inizio!

    1. in effetti questa è un “difetto” che riscontrano in molti e anche io all’inizio la pensavo così.
      Ma lo stesso movimento ripetuto 10 volte lenatemente (se fatto correttamente) richiede parecchia più forza e resistenza!
      Lo noto con le persone che provengono da corsi “massacranti” tipo funtional training, che in teoria dovrebbero essere abituati alla fatica e che invece non reggono tutti gli esercizi fino alla fine!😀

    2. Io sono molto allenata, quindi rischio di addormentarmi. Capisco comunque che dipende da cosa vogliamo e cosa riusciamo a fare. Poi per rilassarmi io, paradossalmente, devo distruggermi🙂

    1. come ho scritto anche io pensavo di “preferire” quel tipo di attività (sono passata anche attraverso la fitboxe)
      ma mi sono sentita “forte” soprattutto nella parte superiore del corpo solo con il Pilates.
      Cmq è ovvio che ognuno deve trovare la sua attività ideale!
      Per me nuoto e pilates sono al top!

    1. Devi! L’importante è segnalare se hai delle patologie per cui l’istruttore ti indicherà volta per volta le correzioni sul l’esercizio, ma tieni conto che il Pilates potrebbe aiutarti a risolvere quei problemi!

  2. sono felice per te. personalmente avrei ammazzato ben volentieri la mia istruttrice che se la menava con il suo accento ‘mericano nonostante sia in italia da almeno tre secoli. ho rinunciato dopo due mesi perché ero troppo avvezza all’aquagym e pilates mi annoiava a morte. ma faccio ” stiramento ” a casa. sicuramente non basta, ma aiuta!

E tu? Che ne pensi?

