Videogiochi e PC

Mario Kart 8 – Best racing game ever!

Alla maggior parte dei miei lettori abituali probabilmente questo post non interesserà. Ma da un lato volevo un po’ riprendere con le recensioni, dall’altro essere utile a coloro che nel web cercheranno opinioni su Mario Kart 8 e magari si troveranno catapultati nei miei (ben) due post dedicati al suo predecessore: Mario Kart Wii.

Se vi state chiedendo se MK8 sia un degno successore e valga la pena d’esser comprato, la risposta è assolutamente si.

Divertimento assicurato per tutta la famiglia. Le amicizie continueranno a sfasciarsi a suon di gusci rossi e blu, probabilmente qualcuno penserà anche di divorziare dopo essere stato azzannato a ripetizione dalla pianta piranha sul cofano del proprio consorte… e i genitori più permalosi, all’ennesimo podio perso nell’ultimo giro, modificheranno il proprio testamento a favore della Chiesa.

La competizione è a mille anche quando si gioca contro il PC a livello facile o normale. Nuove armi, più “intelligenza artifciale” del PC e soprattutto nelle prove a tempo i fantasmi di default sono già di livello difficilissimo!

La grafica e le animazioni sono favolose. In alcuni tratti è prevista anche la guida antigravitazionale.

Fondamentalmente un upgrade davvero molto ben riuscito del precedente MK per Wii. E i cambiamenti (tolte le nuove armi) sono stati per lo più delle semplificazioni volte ad aumentare il divertimento qualunque sia il vostro livello di allenamento sulle piste, vecchie e nuove (c’è una bella carrellata di piste vecchie prese da tutti i precedenti MK). In particolare:

Nuovi personaggi e nuovi veicoli: lo sblocco dei nuovi personaggi e veicoli è (sembra) randomico ed avviene o tramite la vittoria dei gran premi/sfide a tempo (come per MKWii) oppure raccogliendo le monetine sparse per le piste (massimo 10 per corsa). Tendenzialmente i nuovi personaggi si sbloccano conquistando il primo posto nei gran premi, mentre nuovi pezzi/macchine appaiono ogni 50 monetine raccolte, anche da più giocatori contemporaneamente. Come dicevo lo sblocco sembra casuale (quanto meno sicuramente lo è quello dei pezzi dei Kart). Molti mi chiedono come ho sbloccato Toadette (detta anche Toddina!), a me è comparsa dopo aver conquistato l’ultimo oro nel torneo 50cc (nello specifico il trofeo Foglia, mancava all’appello), ma ripeto, lo sblocco sembra essere casuale.
Ogni personaggio può usare qualsiasi tipo di veicolo e si corre in auto e moto in tutti i livelli di difficoltà. Per visualizzare le caratteristiche di velocità e tenuta di strada dei diversi veicoli/tipi di ruote (che possono essere combinati all’infinito), dovete premere il tasto “+”. Ma per capire cosa sia meglio (se le ruote grandi, di legno, di ferro, di spugna…!!!) per il vostro modo di correre dovete divertirvi a provare e riprovare. Il mio consiglio è sempre quello di fare pratica con macchine pesanti prima, anche se meno veloci, per poi buttarvi a razzo con le ruote di legno! La combinazione per ora più assurda che ho ottenuto è stata Bowser sulla macchina coccinella (la più piccola/leggera) con le ruote di legno (velocissime ma incontrollabili in curva) ed ovviamente l’ombrellino di Peach. E voi?

Derapata manuale: Come per MK per Nintendo DS, anche in MK8 non è più necessario impostare dall’inizio se si vuole o meno utilizzare la deratapa manuale (ed il miniturbo) nella corsa. La possibilità di poterla utilizzare è impostata di default. Questo significa che non potete più usare il tasto B per sparare gli oggetti. Per maggiori info sulla derapata manuale, leggi l’articoilo dedicato.

Pista arcobaleno: sono un po’ delusa dall’impatto grafico! Le mia preferita resta quella per MKWii, la nuova pensata per MK8 ad essere onesta non mi piace molto, e c’è poco arcobaleno! Tuttavia pare che una volta vinto tutto il possibile, oltre alla modalità specchio si sblocchi anche l’accesso a tutte le piste arcobaleno nella storia di MK.

Caduta, scontri, armi: una novità che farà felici tutti è che se si cade 1) non si perdono le armi (si perdono 3 monete), 2) si impiega molto meno tempo per tornare in pista: la schermata non si oscura più e veniamo rimessi subitissimo in pista.
Le armi sono aumentate. Oltre alle classiche c’è la pianta piranha, il boomerang, il fireflower… e soprattutto la possibilità di beccare il Jolly e avere tutte le armi a disposizione per un po’ oppure (reggetevi) un antidoto contro i gusci blu e rossi! In modalità antigravitazionale lo scontro con gli altri Kart fa acquistare velocità ad entrambi i veicoli.

Mario-Kart-8_04-03-14

Insomma… se siete fan di MK ogni consiglio o recensione è inutile: lo comprereste ugualmente, pur con il suo grandissimo difetto: non si può più impennare con la moto! Tutti gli altri sono spassionatamente esortati a giocarci e farsi grasse e sane risate non appena possibile!

Vi lascio con qualche video delle mie corse con Mario Kart 8.

4 thoughts on “Mario Kart 8 – Best racing game ever!

  1. Io non sono una fan di videogiochi, ma da quando mio fratello mi ha “iniziata” a MarioKart, prima su DS e poi su Wii, ho capito che mondo favoloso fosse! E chiaramente ha battuto Crash, l’unico videogioco che ogni tanto utilizzavo sulla Playstation (sempre del fratellino!).
    Non è che sia proprio una cima comunque: mi capita di saltare gli oggetti e non riuscire a far centro quando lancio i funghi! E poi con la partenza veloce mi trovo sempre indietro! -.- Vogliamo parlare della pista arcobaleno?! Non c’è una volta che riesca a rimanere sul tracciato senza mai cadere:mrgreen:
    Ad ogni modo mi hai incuriosita moltissimo parlando di questa nuova versione. Non sono un’appassionata di Mario Bros ma questa volta… Lo devo assolutamente avere!!!

    1. io ho smesso di giocare ai videogiochi con l’arrivo della PS1 e della terza dimensione! Quindi siamo sulla stessa barca!
      Ma Mario Kart è il non plus ultra del divertimento videoludico per me!😀

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...