Caro Diario

Al cane non importa … bla bla bla

Ogni volta che leggo/sento questa frase, mi parte l’embolo! (per chi non l’avesse colta: al cane non importa se sei ricco o povero, bello o brutto, grasso o magro… lui ti ama…, lui non ti giudica, bla bla bla).

Innanzi tutto, stendiamo un velo pietoso sull’ultimo spot pubblicitario che cavalca quest’onda (mi spieghino gli autori dello spot come tutta questa superiorità etica dell’amico a quattro zampe, dovrebbe condurre anche il barbone, parte dello spot, a comprare del costosissimo, elitario, cibo per quadrupedi) e diamo a questa frase l’unica risposta secca ed immediata che merita: “ma grazie al piffero!”

Ora diamone anche una argomentazione più diffusa.

Quanti dei vostri amici postano su Facebook o proferiscono frasi del tipo “preferisco la compagnia degli animali, sono…più umani” oppure “…delle persone non mi importa nulla, ma se fanno del male ad un cucciolo divento una belva” e la spiegazione che danno a queste massime di vita è probabilmente sempre la stessa: la superiorità dei sentimenti del cane, rispetto a quelli dell’uomo, perché lui dona il suo affetto incondizionatamente, a chiunque, ricchi, poveri, belli, brutti, grassi, magri, storpi… gli basta il metro quadro vicino al padrone, nulla più, ed in cambio lo ama senza giudicarlo o dargli delle rispostacce.

Tutto molto bello. Ma anche tutto molto scontato e nulla di speciale per un cane! Qualsiasi persona follemente e ciecamente innamorata si comporta alla stessa identica (stupida talvolta) maniera! Non trovate?

Care persone che preferite la compagnia dei quadrupedi a quella degli umani vi siete mai chiesti il vero motivo di ciò? Vi siete mai chiesti se non preferite l’amore di e verso un cane semplicemente perché è meno complicato che l’amore/l’amicizia di e verso una persona? (o un gatto!?)

Voglio dire: sono animali. Hanno solo bisogni primari da soddisfare: pappa, cacca, nanna, tetto, palla. Stop! Una volta avuto quello e pure qualcuno con cui giocare, farsi due carezze, certo che son felici e soddisfatti!

Non è che sono straordinari perché non cercano altro che affetto senza guardare il conto in banca o la bellezza. Questi sono semplicemente canoni che non rientrano nella loro esperienza di animale! E non dovrebbero rientrare nemmeno nei parametri di selezione di una persona mediamente intelligente in generale. Solo che per le persone non farlo è sinonimo di un certo carattere e di certi valori, per gli animali non vi è altra scelta.

Detto questo ed assodato che non si tratta di una particolare capacità del cane ma semplicemente del suo essere animale, chiedetevi perché trovate il cane così più straordinario dell’essere umano (e quindi di voi stessi).

Carenza d’affetto umano (dove per umano intendo anche di voi stessi)? Per cui è molto più semplice farsi amare da un cane (piace vincere facile? ponciponcipopopò).

Eccesso di giudizi negativi da parte degli altri umani (sul vostro aspetto, sul vostro lavoro, sul vostro…)? Beh… o siete convinti delle vostre scelte, e quindi non vi importa, oppure condividete le critiche che vi vengono mosse e ne soffrite, per cui invece di accettarvi e affermarvi per quello che siete, meglio crogiolarsi nella compagnia di un cane che non nota le vostre mancanze, non fa differenza se siete o non siete state delle persone buone, attive, compassionevoli… Vi ama e vi adora, anche quando non avete particolari meriti a parte l’esistere.

I discorsi degli umani che vi circondano non vi appagano? Meglio non avere alcun dialogo allora (no, il cane non vi risponde! siete voi che collegate significati umani alle sua mimica) che non cambiare la propria cerchia ed allargarla cercando qualcuno con cui un dialogo sia sostenibile. O magari ampliare i propri orizzonti ed offrire agli altri un dialogo migliore voi stessi!

Nessuno vi ama come il vostro cane? Perchè? voi amate qualcuno come amate il vostro cane? Dedicate le stesse attenzioni a qualcuno. Se si, siete sicuri che la carenza nel ricambiare le attenzioni da parte degli umani non sia una macchia che adombra di tanto in tanto anche la vostra vita? Siamo umani, per Zeus!

Non che io non ami i cani o che non mi piacciano gli animali. Ma tutta la pontificazione del cane mi pare un po’ eccessiva. Tenere un cane è una cosa meravigliosa, è formativo, educativo, bellissimo e carico di emozioni. Ma il cane è il cane. La persona umana è la persona umana.

Non stimerò mai un cane più della persona umana.

Non mi piace vincere facile!

E poi… io preferisco i gatti!

Miao!

8 thoughts on “Al cane non importa … bla bla bla

  1. He he considerazioni validissime. Con tutto l’amore per cani e gatti (li ho avuti in casa entrambi) è cosa diversa dal rapporto con umani e certo chiedono e danno meno, per quanto sia un rapporto bellissimo

  2. Anche io preferisco i gatti.
    Post interessante e validissimo, sia cani che gatti fanno compagnia, ti vogliono bene particolarmente quando hanno fame…..! sono animali, non possono sostituire un umano. Non tutti la pensano così, altrimenti non avresti avuto l’idea di fare un post sul tema.I LIKEDd this post very much. SO TRUE.

  3. ” Vi siete mai chiesti se non preferite l’amore di e verso un cane semplicemente perché è meno complicato che l’amore/l’amicizia di e verso una persona? (o un gatto!?)” E con questo hai acquistato un follower…😉
    Ora mi tocca leggere il tuo blog… magari con calma, dallinizio🙂

    1. 🙂
      Grazie mille!
      Spero troverai anche il resto di tuo gradimento!
      A mia discolpa posso dire che quando ho aperto il blog ero davvero, davvero, pischella!

  4. chi ha scritto questo post ,ha scritto solo stronzate . vuole mettere in evidenza una filosofia da ignorante ,visto che coinvolge l’animale in se come intelligenza istintiva ,con quella pensante dell’uomo. (sono sue cose a se).nel pensiero umano l’egoismo prevale su tutto l’agire:dantosi amore secondo convenienza ,pro ,contro gli stessi umani. l’animale ama con istinto senza far prevalere nessun egoismo .

    1. Chi ha scritto questo commento dovrebbe rileggere il post perché non ne ha compreso a fondo il senso (nessuna critica è stata mossa contro alcun animale nella scrittura del post).

E tu? Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...