Niente di che

Il colloquio che non ti aspetti!

Non mi sarei mai aspettata che aziende e professionisti facessero un colloquio per la selezione degli aspiranti distributori di volantini. Seriamente: davvero serve un esperto di HR per affidare un incarico di volantinaggio a studenti che vogliono arrotondare? Non basta un giorno di prova per capire se si hanno le carte in regola?

Invece pare accada anche questo (evidentemente l’offerta per queste posizioni ha livelli concorrenziali altissimi), sicché non ho potuto fare a meno di immaginare delle possibili frasi da sciorinare ad un (non troppo) fantomatico colloquio per fare volantinaggio. Con tutto il mio affetto e un grosso in bocca al lupo a chi si troverà con un grosso punto interrogativo in testa quando dovrà mostrare la propria idoneità a camminare e distribuire professionalmente dei volantini!

Come ha saputo della nostra ricerca di personale?
Da un volantino!

Cosa sa della nostra azienda?
Che è presente sul mercato dal 1994 ed opera dei vantaggiosissimi sconti anche fuori dal periodo di saldi!

Descriva come il suo lavoro è collegato agli obiettivi dell’azienda
Credo di poter contribuire attivamente all’incremento di vendite per la vostra azienda: Non accetterò “non si accettano volantini” come risposta!

Perché vorrebbe essere assunta per questa posizione?
Beh! Io adoro camminare, quindi credo proprio che sia il lavoro più giusto per me! E poi… sin da bambina ho sempre sognato di vola…ntinare!

E’ disposto ad assumersi rischi quando necessario?
Certamente: Che piova o nevichi sarò in prima linea con i miei volantini!

Descriva una difficoltà in cui si è trovato, e come l’ha risolta
Una volta mi si sono rotti i lacci delle scarpe proprio mentre uscivo di casa ed ero anche in ritardo. Non mi sono persa d’animo, ho usato il pezzo di stringa rimanente per legare insieme solo le ultime due asole delle scarpe e sono corsa al lavoro! Niente mi può fermare!

Descriva una situazione in cui un suo lavoro o una sua idea sono stati criticati
Una volta ho proposto una Joint Venture con i Testimoni di Geowa, ma l’idea è stata bocciata causa laicità dell’azienda per cui lavoravo.

Come è per lei una “buona atmosfera” di lavoro?
Beh, sicuramente preferisco lavorare in un ambiente soleggiato, arioso, possibilmente in zone residenziali con del verde, dove la gente cammina fischiettando e raccoglie solerte i bisognini dei propri cani

Come organizza e pianifica i progetti più importanti?
Un passo alla volta

La sua massima di vita?
Chi va piano va sano e va lontano

Grazie, le faremo sapere!

Buoni colloqui a voi e in bocca al lupo di cuore, anche, e soprattutto, per i colloqui che non vi aspettavate di dover sostenere!

10 thoughts on “Il colloquio che non ti aspetti!

    1. Credo che malpagato lo sia ancora e tutto il mio rispetto in ogni caso.
      Ma il colloquio di lavoro mi è sembrato inverosimile! :O

  1. siamo in Italia! ormai non mi meraviglio più di nulla, tra un pò vorranno vedere la tesi di laurea prima di consegnare i volantini da distribuire.
    Buona serata! Ross 😀

  2. Ciao, credo che occorra una bella presenza! Penso alle ragazze che distribuiscono i volantini che pubblicizzano eventi, svendite, locali …. il colloquio serve per vedere l’aspetto ed un minimo di simpatia. Quando facevo l’università ho avuto amiche che facevano questo lavoro, tipo hostes credo o PR, qualcosa di simile!

    1. Beh quelle sono già un gradino più alto: sono “promoter” e ci sta!
      Per “volantinaggio” intendo l’andare in giro, casa per casa, a infilare un foglio di carta in una cassetta delle lettere!

E tu? Che ne pensi?

