I Miti del Nord raccontati da Neil Gaiman

miti del nord.jpgSe vi sono piaciuti i film Marvel di Thor, se vi ha incuriosito American Gods o semplicemente siete fan di Neil Gaiman, Miti del Nord dovete assolutamente leggerlo.

Se già conoscete a menadito tutta l’Edda, apparentemente non vi è nulla di nuovo sotto il cielo per voi, ma la penna e lo stile di Neil Gaiman daranno ai racconti una nuova luce, e soprattutto, sono certa alcuni episodi o scene rimarranno meglio scolpite nella vostra mente. Perché con Neil Gaiman è sempre così. Non è uno scrittore, è un incisore dell’anima, anche quando racconta storie altrui o già note.

Se non conoscete ancora la mitologia norrena, Neil Gaiman è la persona giusta per farvi muovere i primi passi in questo mondo. Il suo modo di raccontare asciutto, vibrante ed essenziale vi farà appassionare a queste storie come a qualsiasi altra storia uscita dalla sua penna.

Saprete finalmente come Thor ha avuto il suo martello, perché Odino ha un occhio solo e da dove proviene la poesia, tutta la poesia, quella bella e quella brutta.

Assaporerete tutta una diversa mitologia rispetto a quella greca classica, in cui le forze che si conrappongono e si combattono non sono completamente buone o completamente cattive. Semplicemente mettono in atto un disegno di volta in volta diverso.

Se avete letto American Gods (o visto la serie TV su Amazon Prime) potete tranquillamente considerare questo libro come un (concedetemi la parola) prequel, intesto come racconto dei miti che stanno dietro ad alcuni personaggi. E sempre a proposito di American Gods, considerando che Gaima ha attinto a tutte le divinità provenienti dal vecchio continente e dall’Africa, mi chiedo se Neil abbia in progetto di raccontare anche altre mitologie, meno note, ma che saprà rendere ugualmmente indimenticabili come al suo solito. Spero proprio di si!

(*) Il libro è disponibile anche in e-book. Tuttavia la bellezza della copertina (dal vivo sembra davvero una finestra nella notte) merita l’acquisto della copia fisica.

3 risposte a “I Miti del Nord raccontati da Neil Gaiman”

  1. A proposito di film Marvel, ne ho recensito uno (in modo molto ironico e autoironico): https://wwayne.wordpress.com/2018/10/06/venom/. Che ne pensi?

    1. Ciao wwayne e grazie per il commento “spam”! Carino l’articolo su venom!

    2. Ricambio i complimenti: anche il tuo blog spacca, infatti mi sono iscritto. Grazie a te per la risposta! 🙂

E tu? Che ne pensi?