Suggerimenti e Consigli

Mangiare sano lavorando da casa si può.

Siamo a casa.

Siamo annoiati o semplicemente vogliamo fare un break.

Il frigo e la dispensa ci chiamano lusinghieri. Peggio ancora se lavoriamo da casa, in questo periodo di emergenza Covid-19 o stabilmente.

Cosa fare e cosa non fare per evitare di mettere su ciccia in maniera incontrollata se lavoriamo da casa?

Non mangiate davanti al PC

Innanzi tutto, fissatevi un orario e spazio preciso per consumare i pasti. Non mangiucchiate davanti al PC né pranzate davanti al PC. É un biglietto di sola andata per il sovrappeso. Fidatevi di chi ha commesso questo errore e a fatica sta tornando indietro.

Giocate d’anticipo contro la fame e la pigrizia

Al mattino o la sera prima di andare a letto, preparate del cibo sano da tenere in vista e che sia già pronto per voi da mangiare (la fame o la pigrizia o semplicemente la fretta vi portano a scegliere cibi veloci da consumare).

Sistemate bene in  vista la frutta (se possibile anche già sbucciata), verdura già lavata e sporzionata, insalata già pronta nella ciotola (o in vasi da conserva) con a parte (o sul fondo) il condimento già dosato…

Se preparate il pranzo o la cena, preparate qualche porzione in più e tenetela in frigo in contenitori già sporzionatali e adatti al microonde.

Fate scorte oculate e nascondete dalla vista le tentazioni

Evitate grosse scorte di cibi tentatori, specie in questo periodo di emergenza Covid-19. Abbiate cura di acquistare principalmente cibi sani.

Anche se avete bimbi in casa, abituate anche loro a prediligere merende sane. Tenete merendine, patatine e cioccolato fuori dalla vista e dalla portata vostra e dei bimbi.

Fate attenzione ad assumere i giusti nutrienti

Spesso siamo portati a mangiucchiare perché siamo in carenza di questo o quel nutriente. Ingurgitare calorie “vuote” dal basso potere nutrizionale non soddisferà questo bisogno e quindi non placherà la fame.

Personalmente trovo che un buon frullato (magari con aggiunta di proteine) mi sia molta più carica di un caffè con dolcetto. Fate in modo che tutti i vostri pasti siano bilanciati e vedrete che la voglia di mangiucchiare si abbasserà drasticamente.

Pianificate i pasti della settimana

Infine, pianificare in anticipo i pasti della settimana é da sempre un buon modo per non buttarsi a casaccio sul cibo in frigo. Tanto più che con le restrizioni per il Corona Virus dobbiamo limitare le uscite anche per andare al supermercato, per cui la pianificazione dei pasti é quasi un obbligo.

Per suggerimenti su come organizzare i pasti settimanali, leggi il post dedicato.

Meal planning semplice semplice

E tu? Cosa fai per evitare di mangiucchiare quando sei a casa o in ufficio? Scrivilo nei commenti.

1 pensiero su “Mangiare sano lavorando da casa si può.”

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